Cerca nel blog

La vita della nostra mente

La vita della nostra menteVi segnalo un bel libro scritto da Edoardo Boncinelli, che fa luce sui meccanismi mentali che ci accompagnano durante tutta la vita, mutando giorno dopo giorno rendendoci quello che siamo. Il libro conduce alla scoperta del funzionamento della mente per rispondere all'eterna domanda:"Chi siamo?".

Dai primi anni di vita, fino all'età adulta e infine al tramonto. Attraversando le tappe che la mente compie nelle diverse età e le abilità e facoltà - come memoria, percezione, emotività - che man mano acquisiamo o perdiamo con l'andar del tempo.

Cento miliardi di cellule compongono il cervello, dove si sviluppa la nostra mente. Edoardo Boncinelli spiega come si forma, matura e invecchia quella 'cosa' che ci distingue da tutti gli altri animali. «A un certo momento si nasce.

Il primo respiro è un evento fondamentale. Il neonato può respirare da solo e l'improvviso innalzamento del livello di ossigenazione del sangue innesca tutta una serie di processi a cascata che rendono irreversibile l'intero processo: da questo momento, indietro non si torna».

Da quell'attimo in poi, cresce insieme a noi anche la mente, ossia tutto ciò che accade nella nostra testa, tutto ciò che ci fa vivere, ci rende noi stessi, ci fa pensare, soffrire, gioire.

Edoardo Boncinelli conduce alla scoperta della mente, descrive il suo funzionamento e con l'ausilio delle scienze che la studiano – neurologia, biologia, filosofia, antropologia fra le altre – risponde ad alcune delle domande che tutti ci poniamo: che cos'è la mente? come cambia nel corso della nostra vita? perché invecchiamo? e corpo e mente vanno di pari passo? Che cosa ci fa dire: «penso questo», «credo questo», «sento questo», «voglio questo»? Che cosa ci ricorda chi siamo e che cosa stiamo facendo e quello che ci piacerebbe fare? Che cosa ci permette di pronunciare una frase o di leggere la pagina di questo libro?




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.