Cerca nel blog

Indovinello dei tre interruttori

lampadina accesaEcco un bel classico del pensiero laterale per stuzzicare le vostre meningi.

Forse a qualcuno questo indovinello di pensiero laterale potrà sembrare impossibile ma prima di guardare la soluzione vi consiglio di esplorare tutte le prospettive possibili con tutti i sensi e la creatività a vostra disposizione e anche col sesto senso se volete.

Un elettricista molto ma molto pigro si trova in una stanza dove sono presenti 3 interruttori, ma solo uno di questi accende la lampadina situata nella stanza al piano di sopra. Premesso che:
  • la lampadina a incandescenza non è direttamente visibile dalla stanza degli interruttori;
  • i 3 interruttori sono tutti in posizione “off/spento”;
  • e l'elettricista pigro vuole andare a verificare una e una sola volta.


La domanda è semplice come fa il nostro elettricista a sapere con sicurezza quale dei tre interruttori accende la lampadina?




La soluzione dell'indovinello

Ecco la strategia seguita dall'elettricista:
  1. Accende il primo interruttore aspetta 10 secondi e poi lo spegne.
  2. Accende il secondo e lo lascia così corre nell'altra stanza.
  3. Se la luce è accesa è il secondo interrutore. Se la luce è spenta mette una mano sulla lampadina se calda è il primo se è fredda è il terzo.

15 commenti:

  1. ma è troppo difficile!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo sfondo bianco mi abbaglia :)

    RispondiElimina
  3. accende l'interruttore 1 e dopo mezzora il due dopo 5 minuti li spegne tutti e due e sale se la lampada è fredda è l'interruttore 3 se calda è il 2 se scotta è il 1

    RispondiElimina
  4. questa era facile eheeh
    bez

    RispondiElimina
  5. Spegne solo 2 interruttori poi va nella stanza di sopra.
    per esclusione potra sapere quale interruttore e quello corretto

    RispondiElimina
  6. Mmmh... mancano elementi (sono un triste maschietto logico e banale): non è specificato che la lampadina sia ad incandescenza e dunque, il pigro elettricista resterebbe fregato se non ha poteri paranormali.

    Ma essendo gioco creativo, naturalmente va bene la soluzione.

    Tanto per essere ancora creativi, il quesito investiva sulla pigrizia dell'eletticista che non vuol farsi le scale o prendere l'ascensore per andare al piano di sopra più d'una volta.

    Beh, se è proprio così pigro, ma veramente pigro, può risparmiarsi perfino l'unico viaggio di controllo così, creativo per creativo fantasticando:
    1) Accende un interruttore e si accende una lampadina nella stanza? Non è quello che interessa, scartato.
    2) Ne prova un altro fino a quando azionando l'interruttore, insomma, nessuna luce nella stanza si accende e sarà quella al piano di sopra, evviva la pigrizia.
    Va bene allora, anche se non 3, ma sono 10 o 100 interruttori dei quali uno solo aziona la lampadina di sopra ed ovviamente se si freddano intervallando l'accensione, chissenefrega! Però con 100 si stanca il dito, è poco creativo, ma senz'altro logico che possa accadere eheh. ;-)
    WesternAlliance

    RispondiElimina
  7. La lampadina non è direttamente visibile,però nulla dice che non si possa vedere la luce prodotta dalla lampadina,quindi aspettando sera si potrebbero accendere i 3 interruttori uno dopo l'altro e vedere la luce prodotta dalla lampadina (a patto che ci sia una finestra sia al piano inferiore che a quello superiore e che le tende non siano chiuse,anche se penso si riuscirebbe a vedere la luce anche con le tende chiuse).
    Potrebbe anche chiedere a qualcun altro di controllare andare sopra al posto suo a controllare o di pigiare l'interruttore al posto suo :D
    O potrebbe chiedere al padrone di casa quale interruttore accende la lampadina (dovrebbe saperlo,a patto che non sia lui il padrone di casa perché già lo saprebbe,e che il padrone di casa se lo ricordi -.-).
    Potrebbe anche guardare la piantina degli impianti elettrici della casa.

    RispondiElimina
  8. io accendevo tutti e 3 gli interruttori poi andavo su e la lampadina era accesa per forza ! ma ovviamente era una soluzione troppo facile

    RispondiElimina
  9. io accendevo tutti e 3 gli interruttori poi andavo su e la luce era accesa per forza, ma ovviamente questa soluzione era troppo facile !

    RispondiElimina
  10. nel mondo reale proverebbe ad accendere tutti e tre gli interruttori e di sicuro la lampadina si accenderebbe, ma questo è un indovinello di pensiero laterale per nulla facile! secondo me controlla dove passa la corrente, se negli altri due interruttori non passa trova cosi quello giusto, se però passa in tutti e 3 non ho proprio idea di come fare :-(

    RispondiElimina
  11. mette tutte e tre gli interuttori su on,
    fa riscaldare la lampadina , dopo averla fatta riscaldare esclude un interuttore off e prima di salire esclude un'altro interuttore mettendolo su off.....sale sora se la lampadina e spenta e bollente e l'ultimo interuttore che ha escluso, se e spenta e frdda e il primo interuttore che ha escluso.......se resta accesa ovviamente e il bottone che non ha escluso

    RispondiElimina
  12. o letto la soluzione più o meno e la stessa cosa....solo che io vado con calma al piano di sopra

    RispondiElimina
  13. accende interuttore A e lo tiene acceso per un po. Poi lo spegne e accende il B e sale sopra.
    Lampadina accessa-->B
    Lampadine spenta ma calda-->A
    Lampadina spenta ma fredda-->C

    RispondiElimina
  14. aziono due interruttori e aspetto. Poi ne stacco uno e salgo se quello rimasto su on è giusto la lampadina sarà accesa, se è spenta la tocco e se calda sarà l'ultimo interruttore che ho usato quello giusto, se fredda l'unico mai azionato.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.