Cerca nel blog

Test intelligenza


I test di intelligenza servono per calcolare il QI o quoziente d'intelligenza. Questo punteggio lo si può calcolare in diversi modi utilizzando dei test standardizzati che valutano una o più capacità del soggetto.

Anche se i test di intelligenza si prefiggono lo scopo di dare una dimensione dell'intelletto umano in modo distaccato dalla propria cultura, vi ricordo che le capacità stesse di un individuo sono influenzate da una serie di fattori che vanno dalla famigliarità, alla scolarizzazione all'ambiente in cui vive; e che in ogni caso esistono diversi tipi di intelligenza.

Inoltre non scoraggiatevi se avete ottenuto un punteggio basso perché seguendo il famoso detto la ripetizione e la madre di tutte le abilità oppure la locuzione latina repetita iuvant possiamo dedurre che facendo più volte la stessa cosa si diventa bravi a farla. Quindi ripetendo più volte e facendo più test di intelligenza aiuta a diventare più bravi a farli.

E almeno sulla carta si migliora l'intelligenza. Ma dopo aver ottenuto un punteggio elevato in un test, in quanti saranno in grado di accendere un fuoco?

Adesso metti all prova la tua intelligenza con questi test e condividi il tuo risultato :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.