Cerca nel blog

Anagramma: il colore nascosto

Permutando una serie di lettere che compongono una parola possiamo creare un'altra parola. L'anagramma non è altro che la diversa combinazione delle lettere composte di una parola ad esempio: ORCO può diventare CORO. In questo gioco di enigmistica, in realtà le parole sono generate causalmente però una di esse anagrammata diventa un colore. Sapreste dire quale?

Q U I R A F E
U P P R R U O E
U O B R D R E A
E P O R R N O
N E M T O R
Fare tanti anagrammi aiuta a migliorare l'intelligenza linguistica e si allena l'occhio a cogliere i particolari.Se proprio non ce la fare a scovare il colore nascosto la soluzione dell'anagramma la trovate nei commenti.




14 commenti:

  1. Un piccolo aiuto, please? ...

    RispondiElimina
  2. in effetti non è un colore molto diffuso, ma con un pò di attenzione, obiettivamentel, ci si poteva arrivare

    RispondiElimina
  3. ....anche nella penultima riga c'e il nero....cris dovevi specificare che doveva essere un colore che comprendeva tutte le lettere della riga ;p

    RispondiElimina
  4. Vi ricordo che un anagramma include già tutte le lettere, non va specificato. Comunque ho un'obiezione: purpureo non è un nome comune, ma un aggettivo: il nome del colore è porpora quindi si potrebbe essere tratti in inganno dalla consegna "Una di queste righe nasconde l'anagramma di un colore sapreste dire quale?".

    RispondiElimina
  5. Non può essere bordeaux perché manca la x, e c'è una r in più

    RispondiElimina
  6. il colore nascosto è purpureo alla 2 riga! a me piace parecchio l'anagramma come gioco e me la cavo piuttosto bene, difficile che mi sbagli, ho indovinato?

    RispondiElimina
  7. Purpureo NON è un colore, bensì un aggettivo.... Quindi la domanda è ingannevole e scorretta. Bisognerebbe imparare ad usare meglio la NOSTRA LINGUA

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.