Cerca nel blog

Mappe Mentali

Mappe mentaliCome ogni grande idea, la sua potenza risiede nella semplicità.

Le mappe mentali sono un modo grafico per esprimere e rappresentare idee e concetti. E' uno strumento visuale, che aiuta a dare struttura visiva ai nostri pensieri. Le mappe mentali permettono di analizzare, sintetizzare e generare nuove idee.

L'idea venne a Tony Buzan noto cognitivista inglese autore del libro usiamo la testa, mentre rifletteva su alcune tecniche per prendere appunti tanto da produrne un libro di grande successo: come realizzare le mappe mentali.

In una mappa mentale, le informazioni non vengono strutturate in modo lineare, bensì il modo in cui sono strutturate le informazioni si avvicina molto al modo in cui funziona il cervello. Quando si crea un mappa mentale il cervello viene stimolato sia dal punto di vista analitico che da quello artistico attivando tutte le sue funzioni cognitive.

Cosa sono le mappe mentali?

Come potere vedere nell'esempio sotto (preso da wikipedia.it) si presenta in modo visivo.


All'inizio può sembrare un po' caotica da leggere, ma una volta preso confidenza con lo strumento, vi verrà naturale leggere un mappa.

Ma quando si usano le mappe mentali?
Sicuramente con le mappe mentali avrete le vostre idee sempre a portata di mano in un'unica pagina, potrete organizzare il vostro lavoro allenando la vostra creatività e divertendovi.
  • prendere appunti
  • studiare e memorizzare
  • pianificare
  • allenare la vostra creatività
  • fare brainstorming (in gruppo o da soli)
  • problem solving
In realtà i 7 punti sopracitati sono solo alcuni dei modi di applicazione delle mappe mentali, possiamo dire che non ci sono limiti. Potete usarle per organizzare la vostra vita, le cose di tutti i giorni, un progetto, organizzare post, o una festa, ecc.

Come si disegna una mappa mentale?
Per prima cosa prendete un foglio bianco e disponetelo in senso orizzontale. Procuratevi matite colorate, foto, disegni e simboli utili al vostro scopo. Cercate di essere brevi e sintetici nel descrivere le etichette. Variate la dimensione del carattere man mano che scendete di livello.




Come fare mappe mentali in 3 semplici passi:
  • al centro del foglio disegnate e scrivete l'idea che intendete sviluppare
  • scrivete le etichette dei sotto-argomenti e collegateli al disegno principale
  • ripete lo stesso procedimento per i livelli successivi dei sotto-argomenti
Esistono anche dei programmi per facilitare il lavoro anche se il loro utilizzo toglie un po' di divertimento e creatività allo sviluppo delle nostre mappe. La prossima volta vi parlerò dei migliori programmi per fare le mappe mentali.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.