Cerca nel blog

Sei logico o creativo? Test della ballerina

Test ballerina
Vi invito a fare questo semplice test, guardate l'illusione ottica "Silhouette Illusion" creata da Nobuyuki Kayahara nel 2003, l’illusione ricorda una ballerina piroettante.

Alcuni la vedranno girare in senso antiorario altri in senso orario alcuni - a me succede - vedranno la ballerina cambiare senso di rotazione anche più di una volta.

Ho personalmente visto il filmato fotogramma per fotogramma non c'è nessun trucco. L’illusione è dovuta alla mancanza di segnali visivi che diano un senso di profondità. Il cubo di Necker è riconducibile allo stesso tipo di ambiguità visiva.

Test della ballerina

Il test è semplice serve a vedere se in voi prevale il pensiero logico o il pensiero laterale e creativo. Guardate l’immagine sotto per qualche secondo.






Se vedete la ballerina girare in senso orario in voi prevale l’emisfero sinistro dove risiede la parte logica, quella dedicata al linguaggio alla matematica, all’attenzione per i particolari e alla capacità di apprendere. In  definitiva è la parte più pratica di voi. Se volete vedere la ballerina cambiare senso di rotazione provate a lasciarvi andare all’immaginazione e alle sensazioni.

Se vedete la ballerina girare in senso antiorario in voi prevale l’emisfero destro dove risiede la parte più creativa, più emotiva più istintiva il pensiero laterale e in voi innato, vedete le cose in modo diverso. Fantasia e istinto sono prevalenti quindi in questo caso se volete vedere girare la ballerina in senso orario provate a concentrarvi di più sui dettagli della figura.

35 commenti:

  1. Fino ad un istante fa non si muoveva bò

    Ciao bel blog
    Andrea

    RispondiElimina
  2. senso orario, mi devo preoccupare...

    RispondiElimina
  3. orario nella figura antiorario nell'ombra !

    RispondiElimina
  4. All'inizio solo senso orario poi antiorario, ma solo se inizio guardando le gambe! Se inizio guardando testa e braccia vedo solo il senso orario... O.o

    RispondiElimina
  5. Claudia
    La vedo fare, prima un giro in senso antiorario e poi uno in senso orario.Ripetutamente. Bello!.. E sono io a decidere da che parte deve girare..

    RispondiElimina
  6. c'è un istante in cui cambia senso di rotazione e ci prende x il culo, ne sono sicuro e controllerò con photoshop

    RispondiElimina
  7. se fisso l'immagine la vedo girare in senso orario, ma se la guardo conla coda dell'occhio mentre leggo gira in senso antiorario, mah!

    RispondiElimina
  8. Macché: sono tristemente e squallidamente logico, la creatività sta a zero, banalmente uomo.

    Non che non ci abbia provato: per sollecitare la creatività mi sono concentrato sul seno e sulla zona del bacino, sedere ecc. (d'altra parte gli occhi - senz'altro bellissimi eh -della ballerina, non si vedono e così non si pensi male, per carità).
    Macché: la ballerina gira in senso orario che è una bellezza, nemmeno strizzando gli occhi, continuando a guardare le tette e sedere ecc., macché, di cambiar giro non ne vuole proprio sentire. Tutto nella norma, resto un banale maschietto squallidamente logico e banale e quando mai m'è capitato di aver a che fare con una donna che mi dia retta facendo quello che DICO IO che son più logico? Nemmeno a pensarci.

    Ho provato anche a ricaricare la pagina, a tenere chiusi gli occhi prima di aprirli su di lei, usando l'immaginazione prima di aprirli, pregustando il giro antiorario, l'alternanza, i saltelli e le capriole, macché, nulla: sempre lì, giro orario, stessa minestra e resto logico maschietto tristemente privo di creatività degna di nota.

    Forse sto sbagliando tutto con lei - mi sono detto - forse dovrei far maggior impegno creativo, usare più fantasia, essere meno logico e freddo, banale, triste perché mi consideri e giri anche in senso antiorario, facendo di me un uomo felice, finalmente realizzato... potrei per esempio.... potrei... po...
    no, niente, ho rinunciato: che posso farci? I preliminari mi stancano subito, regolare come un orologio svizzero.
    Sono un dannato maschietto triste e banale, così scontato, è logico debba esserlo.
    Certo: mi girano non poco mentre lo ammetto con una certa tristezza velata di ipocrito compiacimento, ma giusto un po', senza falsa modestia, giusto per soddisfare un po' di vanità dell'ego maschile (quello femminile digiuna, tanto è abituato), ma sia chiaro, è riconoscimento logico, quel mio giramento, assolutamente: senso orario,ovvio!

    WesternAlliance

    RispondiElimina
  9. con l'occhio sinistro cambia rotazione, con il destro in senso antiorario, con tutti e due orario. Mi devo preoccupare?

    RispondiElimina
  10. entrambi i sensi... e dopo che me ne ero accorta non son riuscita a farla ritornare nel senso precedente...è tornata da sola...è grave??

    RispondiElimina
  11. ALLUCINANTE!!!!!!!!! a me prevale il senso orario.... ma se mi concentro riesco a farla girare antiorario ;p;p;p

    RispondiElimina
  12. ommioddio la vedo girare in tutti e due i sensi!!!!!!

    RispondiElimina
  13. io riesco a vederla girare in entrambi i sensi inclinando il capo verso la direzione in cui voglio vederla e facendo un occhiolino dalla parte del capo inclinato....

    RispondiElimina
  14. per chi la vede girare in senso orario.. basta guardare l'ombra, è posta in maniera tale da fartela vedere girare in senso antiorario, perché mentre gira in senso orario, e la sua gamba destra è vicina a noi, l'ombra si porta più indietro di quella dell'altra gamba, il che ti suggerisce che in realtà la gamba che credevi destra e vicina a te, è in realtà la sinistra e lontana, quindi oltre l'altra gamba.. l'ho appena notato xD

    RispondiElimina
  15. Io riesco a farla ballare, le faccio fare mezzo gro da una parte e mezzo giro dall'altra...giuro...non sto scherzando

    RispondiElimina
  16. è un immagine che si muove in entrambi i sensi -.-

    RispondiElimina
  17. Ragazzi,non c'è nessuno strabismo alieno che ci sta prendendo tutti. La ballerina gira prima in senso orario , poi dopo un pò in senso antiorario. Lo prova il fatto che quando gira in senso orario il piede alzato è della gamba dx, quando gira in senso antiorario, il piede alzato è il sx. Sapete chi è quello più strano di tutti? Quello che ha creato sto giochino!!! :)

    RispondiElimina
  18. forte! se guardi le braccia va in senso orario ... se per un attimo guardi l'ombra e dopo le gambe va in senso antiorario...

    RispondiElimina
  19. io o visto che le gambe prima sono in un certo modo e poi in un altro e sincronizzato cioe che sta un po sulla gamba sinistra e poi destra ahha

    RispondiElimina
  20. Per chi pensa che ci sia un "trucco", si tratta semplicemente di un'illusione ottica. Ogni fotogramma e' interpretabile in due modi diversi, solo che il nostro cervello ne puo' percepire solo uno alla volta. Se non ci credete, guardate qui:

    http://tinypic.com/r/2s1u3va/6

    come vedete, la stessa immagine ha due interpretazioni possibili. Idem per ogni altro fotogramma dell'animazione. A seconda dell'immagine che il nostro cervello sceglie di vedere, la rotazione sembrera' in senso orario o antiorario.

    RispondiElimina
  21. Se guardo il testo e di scorcio l'immagine ,gira vers osinistra ;se guardo solo l'immagine gira verso destra xD

    RispondiElimina
  22. il trucco sta nell'ombra in basso.

    RispondiElimina
  23. il trucco sta nell'ombra in basso.

    RispondiElimina
  24. Io riesco a vedere tutte e due secondo la mia volonta'

    RispondiElimina
  25. Io riesco a vederla da tutte e due le parti secondo il mio volere :)

    RispondiElimina
  26. Siete una massa di cretini

    RispondiElimina
  27. A me pare al quanto strano visto che la prima volta la ballerina mi girava antiorario e poi dopo un po che la guardata a incominciato a svoltare in senso orario.... ummm buah!!.........

    RispondiElimina
  28. Se leggo la parte iniziale del testo e poi la ballerina,essa gira in senso orario,se poi mi concentro sulla parte inferiore del testo,gira in senso antiorario.
    In poche parole:Gueardo su=senso orario.
    Guardo giu=senso antiorario.

    RispondiElimina
  29. Adesso sembra buggata:va da entrambe le parti D:

    RispondiElimina
  30. Orario prevalente, ma riesco a vederla anche in senso antiorario se mi concentro (che tra l'altro è il verso "giusto" se si considera la direzione dell'ombra e della sua rotazione) ;-)

    RispondiElimina
  31. FALSO!È ESATTAMENTE il contrario: l emisfero DESTRO dominante porta a vedere la ballerina che ruota in senso ORARIO e il sx in senso ANTIORARIO. Il cambiamento di verso indica una buona comunicazione tra i due emisferi. Per favore,anche se l articolo è datato correggete l imprecisione!!

    RispondiElimina
  32. questa illusione ottica è davvero interessante, e penso che il test della ballerina sia anche attendibile. Inizialmente, proprio a primo impatto, vedo sempre la ballerina girare in senso orario, poi dopo un po la vedo girare in senso antiorario, a volte per vedere il cambio di direzione ci metto un po altre volte di meno, a volte basta che distolga lo sguardo x vederla poi cambiare direzione, altre volte mi accorgo che non sto pensando a nulla di particolare mentre guardo ed ecco che come per magia cambia da sola, altre volte però, se voglio vederla cambiare senso di rotazione, mi devo concentrare, ci devo proprio pensare!! Probabilmente tendo piu ad essere logica che creativa e a non avere un pensiero laterale troppo sviluppato, ma cosa significa vedere questi continui cambi di direzione a volte spontanei ed a volte cercati? Chi come me li vede ha forse una parte creativa sviluppata ma che va stimolata x emergere?

    RispondiElimina
  33. Ok l'ho vista in senso orario per un bel po'. Poi sono riuscito a vedere il senso antiorario. Solo dopo, l'ho portata a cena.
    Andrea

    RispondiElimina
  34. io la vedo in senso orario, però se chiudo un secondo gli occhi e ci ripenso la vedo in senso contrario

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.