Cerca nel blog

Test di creatività: quanto sei creativo?

Quello che segue è uno dei primi test per il calcolo del QI (Quoziente Intellettivo) elaborati da Hans Jürgen Eysenck (1916, 1997) psicologo inglese di origine tedesca noto per i suoi studi nella psicologia, nella psicometria e autore di numerosi libri sull'intelligenza. Il test d'intelligenza è composto da 40 domande da completare in mezz'ora, che spaziano attraverso i vari campi dell'intelligenza: capacità verbali, matematiche e visivo-spaziali.

Non perdete troppo tempo a rispondere a ogni singola domanda, potete procedere fino alla fine del test e poi tornate indietro, sfruttando il tempo residuo per riflettere su quelle tralasciate.

Sottolineo come già fatto per il test di intelligenza non verbale di Raven che questi test dovrebbero essere fatti in un ambiente idoneo e sotto la supervisione di uno psicologo e quindi di prendere questo test per quanto identico all'originale solo come un gioco. Il test è particolarmente divertente ed è stato proposto nel corso memo memoria e metodo.





Inoltre ricordate che, le lettere vanno scritte in minuscolo, è possibile spuntare un'unica opzione nel caso delle risposte multiple, ogni tavola ha un proprio campo per l'inserimento della risposta, nel caso di orari la formattazione giusta da utilizzare è come quella dell'esempio che segue: (8.30). Buon divertimento.

6 commenti:

  1. Una vita da mediano!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. QI compreso tra 137 e 170...aspirante genio.
    Chissà...

    RispondiElimina
  3. Non va :(

    è la seconda volta che provo..non mi da il risultato...

    RispondiElimina
  4. fra 137 e 170. sarà... com'è che mia moglie quando discutiamo ha sempre ragione lei?

    RispondiElimina
  5. scusate io voglio sapere chi e arrivato per ultimo

    RispondiElimina
  6. scusate io voglio sapere chi e arrivato per ultimo

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.