Cerca nel blog

La tua mente riesce a fare più cose contemporanemente?

Fare cose contemporaneamenteE' risaputo che le persone quando fanno più cose contemporaneamente sono facilmente distraibili, ma questo probabilmente è dovuto al fatto che sono meno abituate di altre a concentrarsi su un unico compito.

Un recente studio della Stanford University ha valutato degli studenti universitari, dividendoli in due gruppi: quelli che hanno maggiore tendenza a fare cose contemporaneamente e quelli che hanno tendenza a eseguire un compito per volta.

Ogni partecipante di ciascuno gruppo è stato sottoposto a dei test psicoattitudinali, per verificare come i due gruppi gestiscono le informazioni e come cambia il livello di attenzione quando sottoposti a fonti di distrazione.

Dallo studio è emerso che le persone con maggiore tendenza a fare più cose contemporaneamente in presenza di fonti di disturbo si distraggono più facilmente. Le persone con la tendenza a fare meno cose contemporaneamente invece, mentre eseguono un singolo compito riescono concentrarsi con facilità.

Anche se lo studio non mirava ad esaminare la capacità di memorizzare le informazioni tra due gruppi, è emersa una certa differenza nella capacità di memorizzare, dato che la formazione della memoria avviene grazie all'attenzione e concentrazione.




Inoltre lo studio non ha dimostrato se la predisposizione a distrarsi è una causa o una conseguenza della predisposizione a fare più cose contemporaneamente ma in professioni o attività di studio strettamente legate alla capacità mnemonica queste persone sono svantaggiate.

Senza contare il problema potenziale secondo il quale questo tipo di attività frequente potrebbe "istruire" il cervello a distrarsi sempre più. Ma forse con un adeguato allenamento si potrebbe migliorare la concentrazione - i giocolieri fanno più cose e le fanno bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.