Cerca nel blog

Testa la tua memoria a breve termine: quante parole riesci a ricordare?

MemoriaE' risaputo che i meccanismi di funzionamento della nostra memoria sono piuttosto complessi, negli ultimi anni gli scienziati cognitivi hanno individuato zone del cervello nelle quali lavorano memorie differenti.

Sostanzialmente le memorie di cui siamo dotati sono la memoria a breve termine o memoria di lavoro e la memoria a lungo termine.

La memoria a lungo termine è paragonabile ad uno spazio illimitato dentro il quale vengono contenuti i nostri ricordi come ad esempio il primo giorno di scuola oppure la telefonata fatta alla fidanzata qualche minuto prima.


La memoria a breve termine viene detta anche memoria di lavoro perché le informazioni vengono trattenute finché non abbiamo portato a termine un compito - ad esempio ricordare il numero di telefono che ci ha detto il collega giusto il tempo per comporlo.

Purtroppo la memoria a breve termine risente del processo di invecchiamento e proprio per questo è bene mantenerla in forma magari con qualche gioco per allenare la mente come brain training o seguire questi semplici consigli allenare la memoria...

In che condizione è la tua memoria a breve termine?
Il test di memoria è piuttosto semplice vengono visualizzate delle lettere e devono essere successivamente ricordate.







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.