Cerca nel blog

5 consigli per migliorare la memoria

Migliorare memoriaE' risaputo che certi esercizi e certe abitudini influiscono sulla capacità di ricordare.

Provate a sperimentare i primi 5 consigli e guardate quale di questi funzionano meglio per voi.

Ricordate che la pratica rende perfetti quindi ripetete più volte gli esercizi per migliorare la memoria.

La visualizzazione.
Visualizzare immagini precise e dettagliate con associazioni può aiutare a imprimere i ricordi nella memoria a lungo termine. Più riuscite ad essere creativi e assurdi e meglio è. Adesso immaginativi di incontrare un potenziale cliente indispensabile per la vostra attività, che si chiama Piero Santi (nome inventato). Non avete né carta e penna né telefonino nulla su cui incedere il nome l'unica cosa che avete è la vostra testa. Allora con un po' di creatività lo vestiremo da Babbo Natale (Santa Claus) e lo visualizzeremo mentre con una fionda lancia un sasso verso una finestra, come farebbe Pierino.

Chunking.
E' la capacità di creare associazioni mentali che accorpino piccole unità di informazioni presenti nella memoria a breve termine, formando un'unità di informazioni più complete. E' il motivo per cui quando pronunciamo un numero telefono lo descriviamo a gruppi di 3 cifre.

Acronimi.
Create una frase utilizzando la prima lettera di ogni parola di una lista da ricordare.
Ad esempio siamo smemorati e quando andiamo a fare la spesa ci dimentichiamo sempre qualcosa e siamo tanto pigri da non farci mai una lista scritta!

Prepariamo la nostra lista mentalmente. Nella nostra lista della spesa abbiamo pane, lievito, pasta, vino, dadi, sugo, Nutella, camomilla e tabasco. Prendendo le iniziali delle parole possiamo creare un acronimo (PLPVDSNCT), ovviamente così com'è difficile da ricordare.

Quindi creiamo un'altra frase più bizzarra: Pierino La Peste Va Da Suo Nonno Col Triciclo! Facile da ricordare, no? Provare per credere. Funziona!

La caffeina.
Sempre assunta in moderazione la caffeina contenuta nel caffè ha delle proprietà in grado di migliorare anche se temporaneamente, le capacità mnemoniche e ridurre i tempi di reazione.

Ecco perché i caffeinomani si muovono a scatti. Inoltre tra le altre proprietà ci sono gli antiossidanti – contenuti anche nel tè – che aiutano l'organismo a rimanere in forma. Mens sana in corpore sano sostenevano i latini.

Brain Training.
Come avevo già parlato in un post precedente pare che i giochi per allenare il cervello migliorino la memoria a breve termine e altre abilità cognitive.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.