Cerca nel blog

Altri 5 utili consigli per migliorare la memoria

Nei primi 5 utili consigli per migliorare la memoria avevamo visto gli effetti della caffeina sulla memoria, il chuncking, la visualizzaione, gli acronimi e il brain training, oggi verranno descritti 5 punti altrettanto importanti. Ricordatevi che il nostro cervello si comporta come un muscolo ed ha bisogno di tempo e pratica affiche un'abitudine sia ben cosolidata e inizi a dare i suoi frutti.

Respirate meglio, meditate e rilassatevi!
Respirate piano, profondamente, per qualche minuto o qualche istante, rilassatevi, lasciatevi andare, questo semplice esercizio aiuta a difendere il sistema nervoso e la memoria dagli effetti devastanti dello stress a cui siamo sottoposti tutti i giorni. Pensate alle ore passate imbottigliati nel traffico, ribaltate la situazione a vostro vantaggio provate a rallentare il respiro ogni volta che scatta il rosso. Il mio maestro di meditazione diceva sempre: “non vi preoccupate se vi addormentate al semaforo tanto c'è sempre qualcuno che vi sveglia!”

Scrivete ogni cosa
I promemoria sono molto importanti non solo perché potete piazzarli ovunque - a casa, al lavoro, in auto, attaccati sulla schiena del collega - ma anche perché l'atto di scrivere in sé è un buon modo per allenare la memoria oltre ad essere un atto creativo che dà soddisfazione.

Aumentate gli stimoli
Cambiate interessi, conoscente gente nuova, allargare le conoscenze in senso lato e fare esperienze nuove può migliorare l'apprendimento, le funzioni cognitive e dare vigore alla memoria. Viaggiate oppure prestate opera di volontariato. Sporcatevi le mani: con la creta o dipingete. Fate ogni giorno qualcosa di diverso.

Mangiate cioccolato fondente
Mangiare cioccolato fondente, aiuta a proteggere il cervello. Questo è dovuto al fatto che il cacao è l'alimento con la più alta concentrazione di antiossidanti. Meglio fondente perché contiene meno grassi e meno zuccheri. Se non volete essere tutto ciccia e brufoli sappiate che è il cioccolato al latte - e non il fondente - che fa venire brufoli.

Dormite
Fatevi una bella dormita, riposate dopo ogni sforzo mentale, 10-20 minuti di buon sonno possono aiutare a consolidare i ricordi, ideale per chi studia. Dormire troppo invece stordisce per non dir di peggio. Solitamente le persone dormono dalle 7 alle 9 ore per notte durante il sonno il cervello crea le memorie delle esperienze fatte il giorno precedente.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.