Cerca nel blog

Ultimi 5 consigli per migliorare la memoria

Migliorare MemoriaSiamo arrivati agli ultimi consigli per migliorare la memoria, non perdetevi i primi 5 consigli su come migliorare la memoria e altri 5 buoni consigli per migliorare la memoria, in questo modo avrete il quadro completo degli esercizi da fare per mantenere allenata la mente.

Aumentate l'attenzione e la concetrazione!
Vi ricordate cosa avete mangiato stasera? E ieri a pranzo? L'attenzione sta alla base di una buona memoria. La prossima volta che incontrate qualcuno fate attenzione a come si presenta, a quello che vi dice, a come e vestito il colore dei capelli il tono della voce e a qualsiasi altro particolare. Vedrete che successivamente quando ripenserete a questa persona vi ricorderete anche dei dettagli.
Fate esercizio ogni volta che potete

Oltre a fare bene alla circolazione l'esercizio fisico aiuta a ridurre gli effetti tossici dello stress e stimola la produzione di neuroni, fondamentali per lo studio e la memoria. Come dimostrato in una recente ricerca, praticare la giocoleria stimola la formazione della sostanza bianca del cervello. Se proprio non avete tempo per andare in palestra, ad esempio potete provare a fare esercizi yoga per la respirazione comodamente a casa vostra magari grazie ad un video corso di yoga dinamico.

Ballate e divertitevi!
Ballare e tenere il ritmo non è solo un modo per divertirsi ma aiuta a tenersi in forma a socializzare e soprattutto aumenta la coordinazione dei movimenti. Bellissimo è lo step (virtuale) presente in WII Fit, gioco di grande successo per la fortunata console Nintendo, che con l'ausilio di una pedana – balance board – permette di fare tantissimi giochi divertenti che aiutano a bruciare le calorie e a tenersi in forma.

Studiate nuove lingue
Studiare una nuova lingua può risultare difficile ma questo permette di espandere i limiti della vostra conoscenza questo previene e rallenta l'invecchiamento del vostro cervello.

Bevete acqua
Tutti sanno che l'acqua fa bene all'organismo ma quello che non sanno è che l'idratazione aumenta lo scambio di informazioni tra i neuroni. Bere molta acqua non basta, è necessario ridurre il consumo di zuccheri, proteine animali e alcol magari sostituendoli con frutta e vegetali come consigliato anche nell'imperdibile libro bestseller che aiuta a sfruttare meglio la nostra intelligenza:usiamo la testa di Tony Buzan.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.