Cerca nel blog

Tony Buzan. Usiamo la testa?

Usiamo la testaTanti anni fa Tony Buzan ha scoperto il segreto per migliorare lo studio, organizzare meglio il lavoro e risvegliare quella parte del cervello umano che è presente in ognuno di noi ma che sembra addormentata.

In usiamo la testa libro spiega come utilizzare nel modo più efficace i meccanismi della mente che anche incosciamente usiamo tutti i giorni e che a volte entrano in funzione senza che ce ne rendiamo conto.

Spiega attraverso tecniche di apprendimento quali le formidabili Mappe Mentali, a potenziare il pensiero, la concentrazione, la creatività, la memoria, le capacità di problem solving, di analisi, di scrittura e la lettura veloce.

Molte persone sono convinte che per arrivare a ottenere grandi risultati si debba aumentare l'intelligenza ma il più delle volte utilizzare meglio il cervello è sufficiente per raggiungere la quasi totalità degli obiettivi.

E' un libro che mi sento di consigliare a tutti, indispensabile per studenti, creativi, manager e tutte quelle persone amanti dello sviluppo personale che vogliono sfruttare meglio il proprio cervello.
Veniamo al mondo dotati

del più sbalorditivo e complesso biocomputer,

molto, molto più potente di qualsiasi

computer conosciuto.

Ecco il manuale di istruzioni.
Di seguito una storia vera estratta dal libro, fino a che punto possiamo arrivare utilizzando al meglio il nostro cervello?

Usiamo la testa

Nel 1982 Edward Hughes aveva 15 anni e si ritrovò ad affrontare gli esami intermedi delle superiori in Gran Bretagna.

I risultati furono scarsi e il suo sogno di andare a Cambridge diventava sempre più impossibile.

L'anno successivo tornò a scuola motivato e annunciò a tutti di voler dare l'esame per accedere a Cambridge i professori dissero tutti che era impossibile e anche se avesse lavorato sodo non avrebbe mai ottenuto i voti per accedere a Cambridge.
Il ragazzo non si lasciò scoraggiare e pagò di tasca sua le 20 sterline necessarie per l'esame.

Arrivò il giorno degli esami e in 2 prese la stella massima votazione. Ma cosa era successo? Il padre George aveva regalato al figlio un libro di Tony Buzan, Usiamo la testa.

Il ragazzo seguendo un rigoroso allenamento fisico e passo passo le linee guida di questo libro non solo riuscì ad accedere a Cambridge ma si laureò a pieni voti.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.