Cerca nel blog

Chi Manipola la tua Mente?

Vecchi e nuovi persuasori occulti: riconoscerli per difendersi

Oggi vi parlo di un gran bel libro, "Chi manipola la tua mente?" scritto dalla psicologa e psicoterapeuta Anna Oliverio Ferraris, che da anni collabora con riviste di psicologia in quanto esperta di psicologia dello sviluppo, di comportamento individuale e del rapporto che le giovani generazioni hanno con le tecnologie della comunicazione.

Ho trovato il libro illuminante, in quanto fa luce sulle tecniche di persuasione occulta e manipolazione che vengono utilizzate nella comunicazione di tutti i giorni.

Tutti quanti, ma i giovani in particolare, devono riflettere sulla comunicazione e conoscerne i meccanismi, altrimenti viene meno anche la democrazia, dato che le tecniche di convincimento sono usate anche in politica.

La manipolazione al tempo dei sofisti
La manipolazione era una scienza già conosciuta e utilizzata ai tempi dei greci e Platone sosteneva che messi a confronto un retore e un esperto nel suo campo, il primo avendo maggior capacità retorica e persuasiva avrebbe, pur non essendo un esperto, avuto il consenso dell'auditorio. Erano anni in cui per persuadere si utilizzavano soltanto le parole, oggi vengono utilizzate anche le immagini, decisamente più efficaci.

Il marchio e la potenza dei simboli...
Un altro esempio di manipolazione lo troviamo in uno studio sulla persuasione occulta nel quale un gruppo di persone è stato invitato a bere Coca Cola e Pepsi, i risultati sono stati incredibili. Qua potete vedere un video capolavoro di persuasione comunicativa.

Alcuni esempi?
Il messaggio o spot pubblicitario deve essere ben recepito dal nostro cervello e per far sì che ciò avvenga è necessario creare le condizioni ideali. Ecco perché tra il programma televisivo e gli spot pubblicitari non c'è nessuna interruzione e accade sempre più spesso che gli stessi conduttori del programma si prestino a fare la pubblicità all'interno del programma stesso.

Tempo fa si parlava solo ed esclusivamente del prodotto, oggi la moda sembra cambiata: durante lo spot si parla di tutto tranne del prodotto, che comparirà solo alla fine. Che motivo c'è di fare vedere una che si lancia con un paracadute per poi solo alla fine far vedere la scatola di assorbenti?

Ho trovato questo video davvero esilarante...


Chi manipola la tua mente?

Persuasori occulti, manipolatori di professione, studiano la psicologia collettiva per tenerla sotto controllo e sfruttarla, condizionando i comportamenti delle masse.

Nell'era della comunicazione globale, essi dispongono di un corpus di conoscenze molto vaste in ambito sociopsicologico e di tecnologie sofisticate e penetranti.

Gli interventi di questi esperti sugli individui, i gruppi, le comunità e le masse sono scientifici e sistematici. Per convincere e conquistare non hanno bisogno di ricorrere ai metodi autoritari di un tempo, alle minacce o alla violenza, le loro armi sono la seduzione, la persuasione e la suggestione.




1 commento:

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.