Cerca nel blog

Come vincere al poker in guerra e in affari!

Giochi di strategia
Giochi di Strategia. Il poker, la guerra, gli affari

In passato abbiamo già parlato di come lo studio delle scelte che compiamo tutti sia diventato tema di studio. Con la "Teoria dei Giochi" Nash, modella e descrive matematicamente il processo decisionale e l'interazione umana nel caso in palio ci sia una vincita o lo spartirsi qualcosa.

Ma già nell'antichità il primo a scrivere un libro sulla strategia militare fu Sun Tzu con l'Arte della Guerra le cui dinamiche vengono applicate nella vita di tutti i gioni.

Il tema del libro di John Mcdonald "giochi di strategia", pubblicato per la pima volta nel 1950 e mai tradotto in italiano, è la strategia - non solo la strategia militare, ma ogni tipo di strategia.
Insegue così l'inafferrabile filo dell'opposizione e del conflitto che attraversa tutte le relazioni umane, dalla negoziazione di un affare allo scoppio di un conflitto.

Discute della teoria dei giochi applicata al poker, al business e alla guerra e la rende viva con stile semplice ed esempi che viaggiano nel tempo: da Sherlock Holmes a Rockefeller, da Stalin e Hitler, dalla seconda guerra mondiale alla (allora) incipiente guerra fredda.

Che il vostro principale interesse sia gestire un'impresa, mette insieme una coalizione o semplicemente migliorare il vostro gioco a carte, scoprirete qui un approccio alla strategia che ha catturato l'immaginazione di generazioni di lettori.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.