Cerca nel blog

Teoria dei Giochi

Teoria dei giochiTutti i giorni dobbiamo compiere delle scelte a livello a sociale, familiare, personale, politico, economico, morale, scegliere i gusti del gelato, giocare in borsa, o giocare a poker!

Ma spesso non siamo consapevoli che queste scelte vengono fatte in stato di conoscenza imperfetta della situazione, senza conoscere l'esito del comportamento altrui e altri fattori a volte ignoti a volte soggetti a repentini cambiamenti...

Teoria dei giochi

La Teoria dei giochi moderna coincide con l'uscita nel 1944 del libro Theory of Games and Economic Behavior di John von Neumann e Oskar Morgenstern.

La "Teoria dei Giochi" modella e descrive matematicamente il processo decisionale e l'interazione umana nel caso in palio ci sia una vincita o lo spartirsi qualcosa. Utilizzando gli strumenti propri della scienza: astraendo da situazioni reali elementi significativi che si prestino ad un trattamento formalizzato.

Un libro molto carino da leggere di Ken Binmore è teoria dei giochi, in questo libro vengono affrontate le dinamiche di tutti i giorni nelle quali possiamo applicare la teoria dei giochi, dalla vita sentimentale, agli affari, oppure se preferite a come evitare il traffico cittadino.:)

Se prendiamo ad esempio il gioco: the war of Attrition (guerra dei nervi), nel quale si deve sfidare l'avversario in una serie di manifestazioni di rabbia che incrementano progressivamente.

Il costo della sconfitta è rappresentato dal tempo perso nella creazione di attrito e non dedicato alla ricerca o allo sviluppo di un'altra risorsa più che dal rischio di un conflitto.

Ad occuparsi dei giochi non cooperativi (famoso il dilemma del prigioniero) fu il matematico John Forbes Nash a cui è stato dedicato un bellissimo film di Ron Howard, “A beautiful mind”. Sotto trovate uno spezzone molto molto bello del film dove mette in pratica le "Dinamiche Dominanti".






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.