Luce, acqua e gas. Il rompicapo

Sto ristrutturando casa e ho scoperto che mi hanno fregato il contatore della luce, il gestore elettrico sostiene che è impossibile, intanto a me è venuto in mente se è possibile risolvere un vecchio rompicapo da fare con carta e penna: ci sono 3 case, una fonte di elettricità, una fonte d'acqua e una fonte di gas.  

E' possibile collegare ciascuna fonte con ciascuna casa con linee che stiano sullo stesso piano e non si incrocino?

Il disegno sotto potrebbe esservi utile.

Luce acqua gas




9 commenti:

  1. veramente una volta ero riuscita a risolvere questo indovinello.... è possibile!!!! ora mi sfugge come io ci sia riuscita, ma vi assicuro che è possibile!!!

    RispondiElimina
  2. impossibile su 2d,possibile in 3d

    RispondiElimina
  3. Si, a patto di poter far passare i collegamenti all'interno delle case :)

    RispondiElimina
  4. in realtà è possibile anche in 2D...almeno se con 2D intendi una superficie bidimensionale....se con 2D intendi nel piano allora è impossibile

    RispondiElimina
  5. Eccome se è possibile...mica ha detto solo linee rette....quindi linee curve....e cioè quella al centro una linea dritta a sx ed una a dx, la prima a sx una linea curva sopra che va a quella al centro ed un'altra curva che va sopra quell'altra linea curva fino a quella di dx ed infine quella di dx come quella di sx ma le linee passano sotto , sempre curve.


    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti,
    non ho capito cosa è possibile e cosa no è possibile fare con i collegamenti. Se non si vuole che si intreccino basta far partire i collegamenti dalle 3 fonti disegnate sotto, far viaggiare i collegamenti sempre paralleli con linee rette o curve, superare l'autostrada e intersecare ogni casa con 3 linee sempre parallele.

    Emanuele

    RispondiElimina
  7. Anche a me è tornato come Emanuele.
    Sembra possibile

    RispondiElimina
  8. basta avvolgere il foglio su un cilindro.
    la soluzione su un piano in non deformabile invece non esiste.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.