Cerca nel blog

Il rompicapo della torta!

Ecco un simpatico gioco da fare con "carta e penna" che aiuta la visualizzazione e la logica.

Simone compie 11 anni l'11 Novembre 2011, la mattina del suo compleanno alle 11 di mattina ha deciso di dividere la torta in 11 parti uguali. Il nonno Carlo sostiene che è possibile ottenere 11 fette di torta con soli 4 tagli.

Come deve fare Simone?








3 commenti:

  1. non dovevano essere in parti uguali le fette? O.o

    RispondiElimina
  2. 2tagli ortogonali e 2 orizzontali vengono 12 fette ma una la mangia il nonno cosi' restano appunto undici fette uguali

    RispondiElimina
  3. Forse ci sono arrivato, ma per arrivare alla soluzione ho dovuto ragionare sul significato da dare alla parola taglio, io l'ho intesa come qualsiasi suddivisione della torta che crea nuove fette. Ora partirò con la spiegazione: Ho disegnato un cerchio ed ho operato il primo taglio:al centro della torta ho tagliato la fetta dandole la forma di un cerchio, ora le fette sono due.
    Dopodiché ho operato il secondo taglio: un taglio orizzontale che oltre a dividere la torta (intesa nella sua totalità) divide in due anche la fetta ricavata con il primo taglio, ora le fette sono quattro, operando il quarto taglio verticalmente otterremo otto fette. Per comodità chiamerò la fetta in alto a sinistra 1, quella in alto a destra 2, quella in basso a sinistra 3 e quella in basso a destra 4 e chiamerò 5,6,7,8 i quattro pezzi ottenuti dalla fetta centrale(il cerchio)
    Per il quarto taglio ho usato molta fantasia, ho pensato che, se mi ero concesso per il primo taglio di dargli la forma di un cerchio e dato che il testo non pone nessuna restrizione non poteva essere considerato errore l'utilizzare un ovale per fare il quarto taglio.
    Per ottenere undici fette è sufficiente rappresentare nel disegno un ovale che interessi le fette 1,2 e 4(questo è ciò che ho fatto io ma il taglio può essere fatto anche interessando le fette 1, 3 e 4 e così via)così avremo creato tre nuove fette che aggiunte alle otto di prima andranno a formare undici pezzi. Dopo tutta questa fatica spero almeno che la torta sia buona.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.