Cerca nel blog

La leggenda della zucca di Halloween

Zucca di HalloweenLa festa di Halloween ha origini molto antiche, per alcuni studiosi deriva dal culto della dea romana dei frutti e dei semi Panoma per altri dalla festa romana dei morti chiamata Parentalia.

Secondo lo storico Nicolas Rogers le origini di Halloween sono riconducibili alla festa celtica Samhain che segnava l'inizio dell'inverno.

Ma quali sono le origini della zucca e della Jack o'lantern?
La leggenda narra che un fabbro irlandese di nome Jack era solito andare al pub locale per ubriacarsi, un giorno mentre era intento a tracannare una pinta di birra ebbe la visita del diavolo che gli disse di essere venuto per prendere la sua anima. L'uomo piangente supplicò il diavolo di realizzare un ultimo desiderio prima di finire all'inferno: un'ultima bevuta.

Però l'uomo era a corto di monete così il diavolo - lo fanno sempre davvero stupido sto diavolo - si trasformò in moneta per consentire all'uomo di acquistare l'ultima birra. Ma l'astuto fabbro mise la moneta nel portamonete nel quale era contenuta anche una croce d'argento benedetta che intrappolò il diavolo impedendogli di riacquistare la forma originaria.

Cosicché il diavolo promise a Jack che se lo avesse liberato avrebbe lasciato in pace la sua anima per altri dieci anni.

Gli anni passarono in fretta e il diavolo riapparve puntualmente per prendere l'anima di Jack, ma l'uomo - che ne sapeva una più del diavolo - riuscì a strappare nuovamente un ultimo desiderio e gli chiese se potesse salire sull'albero per prendergli una mela e quando fu sopra, incise un croce sul tronco cosicché il diavolo non riuscì più a scendere rimanendo nuovamente imprigionato. Questa volta in cambiò della libertà il furbo Jack pretese la garanzia che mai e poi mai la sua anima sarebbe finita all'inferno...

L'anno seguente morì. E la sua anima fu rifiutata dal paradiso perché quando era in vita ne aveva combinate di cotte e di crude. E anche dall'inferno per via del patto non gli fu concesso di entrare però gli fu donato un pezzo di tizzone ardente per potersi scaldare e illuminare la strada del limbo nel quale era caduto.

Nella notte di Halloween si può ancora vedere vagare la lanterna con la luce di Jack - Jack o'lantern - in cerca di una casa.

La tradizione irlandese vuole che nella notte di ognissanti, davanti a ogni uscio venga messa una rapa con una candela dentro per avvertire l'anima dannata di Jack che non c'è posto in quella casa. La tradizione fu poi portata negli Stati Uniti dagli immigrati irlandesi durante la forte emigrazione causata dalla carestia di patate che colpì l'Irlanda dal 1845 al 1849, dove per fare la Jack o'lantern al posto della rapa fu utilizzata la famosissima Zucca arancione.




2 commenti:

  1. ciao Chris
    lo leggo in ritardo questo post, ma mi rendo conto che ho sempre festeggiato Halloween senza sapere molte cose...
    buon proseguimento ^_____^

    RispondiElimina
  2. Anche io non conoscevo la storia di Jack... carina:-)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.