Cerca nel blog

Soluzione del drago e il cavaliere.

Perché il cavaliere vive e il drago muore?

Ci sono due soluzioni all'indovinello del drago e del cavaliere di Galileo.

Prima soluzione
Siamo di fronte ad un cavaliere furbo e a un drago un po' ingenuo. Il cavaliere pensa che il drago gli porti l'acqua col veleno più potente quella del pozzo numero 6 o 7, quest'ultimo inaccessibile al cavaliere.

Quindi il cavaliere prima del duello berrà l'acqua del pozzo n1, in modo tale che bevendo l'acqua del pozzo n7 guarisca dal veleno dell'acqua del pozzo n1.

Mentre al drago porterà acqua pura, non avvelenata, pensando che il drago volerà sulla cima della montagna a bere l'acqua del pozzo n7 in grado di guarire quella dei pozzi 1,2,3,4,5,6. Ma avendo bevuto acqua pura si avvelenerà da solo.




Seconda soluzione
Il drago pensa di essere di fronte ad un cavaliere furbo, invece questa volta il cavaliere si comporta come se non avesse speranze. Così il drago porta al cavaliere dell'acqua fresca, non avvelenata mentre il cavaliere porta al drago l'acqua più potente a sua disposizione ovvero quella del pozzo numero 6.

Il drago muore pensando di aver bevuto acqua fresca mentre il cavaliere pensando di non aver speranze e di aver bevuto acqua del pozzo numero 7, aspetta la morte che non arriva. :)

Io tifavo per il drago, sarà per la prossima volta :)

3 commenti:

  1. secondo me la seconda soluzione non ha propio tanto senso... è molto più logica la prima!

    RispondiElimina
  2. Sì diciamo che il cavaliere sembra comportarsi semplicemente. :)

    RispondiElimina
  3. anch'io tifavo per il drago...

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.