Cerca nel blog

Il drago e il cavaliere: indovinello di Galileo alla Santa Inquisizione

Drago CavaliereQuello che vi propongo oggi è il secondo indovinello attribuito a Galileo Galilei, mentre l'altro indovinello di Galileo era basato sulla diversa interpretazione che si può dare ad una sequenza di numeri, per questo è necessario essere un po' più creativi.

Probabilmente è solo una leggenda però pare che questo indovinello fu sottoposto ad alcuni membri della Santa Inquisizione e che soltanto il Papa riuscì a risolverlo.
 

Su un'isola vivevano un drago e un cavaliere. Nell'isola c'erano 7 pozzi avvelenati numerati dall' 1 al 7. Il pozzo numero 7 era situato sulla cima della montagna più alta dell'isola dove solo il drago, volando, poteva arrivare. Chi beveva l'acqua di un pozzo avvelenato poteva salvarsi solo bevendo l'acqua di un pozzo di un livello superiore.

Un giorno il drago e il cavaliere decisero che l'isola era troppo piccola per entrambi e che risolvere la questione decisero di fare un duello. Ognuno portò una coppa d'acqua, si scambiarono le coppe e bevvero. Dopo il duello, il cavaliere sopravisse e il drago mori.

Perché il cavaliere sopravvisse e il drago morì?




15 commenti:

  1. perchè il cavaliere aveva in precedenza bevuto l'acqua del 1^ pozzo,e quindi qualunque altra acqua avesse bevuto sarebbe stata di un pozzo di livello superiore.
    il drago,inoltre,era l'unico che poteva prender l'acqua dal 7^ pozzo,quella che avrebbe salvato la vita del cavaliere in ogni caso.è giusto? :)

    RispondiElimina
  2. SEI sicuro che non aveva un numero fortunato il cavaliere... oltre in quale ogni essere umano non poteva andare!? ;-)

    Lu

    RispondiElimina
  3. Un dubbio sulla soluzione di Antonio: se il drago avesse intuito questa possibilità e di conseguenza avesse scelto di prendere l'acqua dal primo pozzo, il cavaliere si sarebbe salvato ugualmente? Ovvero, dopo aver bevuto dalle coppe potevano bere le acque di altri pozzi?

    Se si mi salta una soluzione che poteva aver adottato il cavaliere: una vera Lucrezia Borgia!!!

    Lu

    RispondiElimina
  4. Beh probabilmente sì altrimenti si sarebbero uccisi a vicenda, no?

    Beh poteva essere Lady Oscar!

    RispondiElimina
  5. Beh... no. Cambia lo scenario se dopo possono bere da altri pozzi! A meno che non ci sia una variabile che non traspare dall'indovinello: Acqua pura che non provenga dai pozzi!! Ma purtroppo non si capisce se sia possibile averla o meno.

    Lu

    RispondiElimina
  6. Beh, il cavaliere anzichè portare una coppa di acqua da uno dei 7 pozzi avvelenati ha portato al drago una coppa di acqua normale. Così il drago, dopo, ha bevuto l'acqua di un pozzo (probabilmente il 7, per andar sul sicuro) credendo di salvarsi annullando il veleno...e invece........!

    RispondiElimina
  7. Esatto! Povero drago, si avvelenato da solo. Però pare esista una seconda soluzione :)

    RispondiElimina
  8. Ma l'acqua normale dove è andato a prenderla il cavaliere se c'erano solo pozzi avvelenati??? e anche se fosse, come mai il cavaliere si è salvato dato che il drago sicuramente gli avrà dato acqua dal pozzo 6, dato che il 7 era raggiungibile solo per il drago??? rispondi a questo!

    RispondiElimina
  9. Ciao se "Su un'isola vivevano un drago e un cavaliere..." credo abbia senso pensare che esista da qualche parte un fonte di acqua non avvelenata altrimenti il drago e il cavaliere sarebbero già morti di sete.

    Per salvarsi dall'acqua avvelenata si deve bere quella di un pozzo superiore ad esempio bevi la l'acqua del pozzo n1 per curarti devi bere l'acqua del pozzo 2,3,4,5,6 o 7
    Visto che il drago gli avrebbe portato l'acqua del pozzo n6 o n7 si avvelenò da solo con l'acqua del pozzo n1 così per quanto detto prima l'acqua avvelenata data dal drago funse da antidoto.

    Chris.

    RispondiElimina
  10. il cavaliere si è salvato in quanto gli è bastato bere l acqua di un pozzo che era precedente di sicuro a un altro e in questo modo nn sarebbe morto. il drago bevendo dal settimo è morto perchè nn esiste un pozzo di livello otto ! questa è l' unica soluzione plausibile . cercarne altre è inutile.

    RispondiElimina
  11. come può il drago aver bevuto l'acqua del pozzo 7, nel duello? nel duello l'acqua gli viene data dal cavaliere, che non può raggiungere il pozzo 7.

    RispondiElimina
  12. Beve l'acqua del pozzo 7 dopo che il cavaliere gli ha fatto bere acqua non avvelenata.

    RispondiElimina
  13. il cavaliere ha bevuto l'acqua del pozzo 6 e il drago invece ha bevuto l'acqua del pozzo 7, visto che il pozzo numero 8 non c'è il drago non può guarire dall'avvelenamento,quindi muore....

    RispondiElimina
  14. Il drago è morto perché i draghi non possono bere (sono creature di fuoco).

    Il drago è morto perché non è mai esistito.

    RispondiElimina
  15. Forse ho capito! Allora, il drago va a prendere l'acqua al pozzo 6 oppure al 7, pensando di uccidere il cavaliere, ma questi aveva in precedenza bevuto l'acqua di un altro pozzo così si salva! Il cavaliere invece, inganna il drago facendogli bere dell'acqua potabile, in questo modo il drago si reca al pozzo 7 e, invece di guarire, muore perché non può bere da un pozzo superiore! Ho indovinato?? :-)
    Monica
    P.s. complimenti Chris per il tuo sito!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.