Cerca nel blog

Soluzione del problema dell’orso

Raymond Smullyan l'autore dell'indovinello fornisce tre soluzioni al problema dell'orso - affermando che esiste un numero infinito di soluzioni - personalmente le ultime due le trovo un po’ discutibili. :-)
Orso

La prima soluzione afferma che è un orso polare quindi di colore bianco perché dal Polo Nord tutte le direzioni portano a sud e il cacciatore spostandosi di 100 metri da sud a est e volgendosi verso nord sarà di fronte al Polo Nord. Solo gli orsi bianchi vivono nel nord dell’emisfero boreale: sulla banchisa del Polo Nord, Canada, Siberia e Groenlandia.

La seconda soluzione presume che l’uomo si trovi molto vicino al Polo Sud dove il circolo polare che passa per quel punto abbia una circonferenza di 100 metri e l’orso sia situato 100 metri a nord da lui.

Quindi camminando per 100 metri a est si ritroverebbe esattamente al punto di partenza – potrebbe andare anche a ovest sarebbe lo stesso. La soluzione è davvero originale peccato che gli orsi polari non vivono in Antartide.




La terza soluzione presume che l’uomo sia ancora più vicino al Polo Sud dove il circolo polare che passa per quel punto abbia una circonferenza di 50 metri quindi spostandosi a est farebbe due giri ritrovandosi esattamente al punto di partenza con l’orso situato 100 metri a nord da lui.

E così via per ogni intero positivo n tanto per giustificare le infinite possibilità, però resta e rimane che gli orsi bianchi vivono solo ed esclusivamente nell’emisfero nord della Terra, poi non so su Pandora... :-)

1 commento:

  1. a quanto vedo ho dato la risposta esatta! x me non ci sono tre soluzioni, la soluzione al problema dell'orso è solo una, perche o al polo nord o al polo sud (dove tra l'altro non vivono) l'orso è sempre bianco! qualunque sia l'angolazione si tratta sempre di un orso polare !!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.