Einstein - Problema del pesce rosso

Albert Einstein linguaccia
Secondo una leggenda metropolitana all'inizio del secolo scorso il geniale fisico filosofo Albert Einstein già noto per aver presentato la nota teoria della relatività ristretta e vincitore del premio nobel nel 1921, riteneva che solo il 98% della popolazione umana fosse dotato dell'intelligenza necessaria per risolvere il problema del pesce rosso.

Anche se non si tratta di un vero e proprio test di intelligenza molte persone adulte trovano difficoltà nel risoverlo mentre tra grande stupore ci sono bambini delle elementari in grado di risolverlo senza troppi problemi.

Probabilmente questo è dovuto al crescente grado di scolarizzazione avvenuto nel corso degli ultimi cinquant'anni che ha migliorato le abilità delle nuove generazioni.

Per risoverlo è necessario essere dotati di una certa logica, e della capacità di escludere o intuire combinazioni in base alle affermazioni di partenza e di quelle che via via si verrano a ottenere.

problema pesce rossoOgnuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
(Albert Einstein)

Il problema del pesce rosso

In una strada ci sono 5 case affiancate di 5 colori diversi. In ogni casa vive una persona di nazionalità diversa. Ognuno di essi beve un diverso tipo di bibita, fuma una diversa marca di sigari e possiede un diverso animale domestico. Le seguenti affermazioni sono tute vere:
  1. L'inglese vive nella casa rossa
  2. Lo svedese ha un cane
  3. Il danese beve tè
  4. La casa verde è immediatamente a sinistra della casa bianca
  5. Il proprietario della casa verde beve caffè
  6. Il signore che fuma sigarette Pall Mall alleva uccelli
  7. Il proprietario della casa gialla fuma sigari Dunhill
  8. Il signore che abita nella casa al centro beve latte
  9. Il norvegese vive nella prima casa
  10. Il signore che fuma Blends vive accanto a quello che ha un gatto
  11. Il proprietario del cavallo vive accanto a quello che fuma Dunhill
  12. Il signore che fuma sigari Bluemasters beve birra
  13. Il tedesco fuma sigarette Prince
  14. Il norvegese vive accanto alla casa blu
  15. Il signore che fuma tabacco Blends vive accanto a quello che beve acqua.
La domanda è semplice semplice: Chi possiede il pesce rosso?

Per risolvere il problema del pesce rosso di Einstein potete aiutarvi utilizzando carta penna e disegnare una griglia logica come quella sottostante in modo da poter collocare con precisione le combinazioni.

1^ casa 2^ casa 3^ casa 4^ casa 5^ casa
Colore
Nazione
Bevanda
Sigarette
Animale



Se siete pigri ecco la soluzione al probema del pesce rosso di Einstein, non esitate a farmi sapere come ve la siete cavata. Se invece volete cimentarvi con problemi più difficili di questo o fare impazzire i vostri amici provate la sezione dedicata agli indovinelli difficili.
1^ casa 2^ casa 3^ casa 4^ casa 5^ casa
Colore Gialla Blu Rossa Verde Bianca
Nazione Norvegese Danese Inglese Tedesco Svedese
Bevanda Acqua Latte Caffè Birra
Sigarette Dunhill Blends Pall Mall Prince Bluemasters
Animale Gatto Cavallo Uccello Pesce Rosso Cane

17 commenti:

  1. CASA 1 NORVEGESE, GIALLA, ACQUA, DUNHILL, GATTO
    CASA 2 DANESE, BLU, THE, BLENDS, CVALLO
    CASA 3 INGLESE, ROSSA, LATTE, P.MALL, UCCELLINI
    CASA 4 TEDESCO, VERDE, CAFFE', PRINCE, PESCIOLINO
    CASA 5 SVEDESE, BIANCA, BIRRA, BLUE, CANE.
    bez

    RispondiElimina
  2. ci sono riuscitoooooooooooo

    RispondiElimina
  3. certo che un inglese che beve latte non si è mai visto! e chissà che schifo farà il caffè del tedesco, che nel frattempo si riscopre amante di pesci rossi..!! :)
    Divertente!

    Filo

    RispondiElimina
  4. Il tedesco, è il tedesco che, non avendo altri animali possiede il pesce rosso

    RispondiElimina
  5. Secondo me ci si poteva arrivare anche con l'intuito senza aver bisogno di far la griglia logica, quella sarebbe servita per dimostrare l'ipotesi iniziale :)

    RispondiElimina
  6. Ma quale logica..i 15 indizi non dicono assolutamente quali nazionalità hanno un animale. La griglia è stata l'unica soluzione. Sfido che in 4 elementare un bambino ti risolve questo quesito. Non ci credo nemmeno se lo vedo. Ci ho messo più di mezz'ora a risolverlo, ci vuole una gran memoria. Facile leggere la soluzione e parlare. Vorrei vederlo farlo passo passo da chi parla con così tana semplicità.

    RispondiElimina
  7. 1 - bisgna credere che esista almeno una soluzione
    2 - serve un metodo e una buona memoria
    3 - se non hai metodo ... lascia perdere; se non hai molta memoria ... carta e penna
    4 - 15' per trovare il metodo e 20' per risolverlo
    5 - non credo molto nell'intelligenza, quì è fondamentale il metodo; un ragazzino cresciuto nell'ambiente giusto può risolverlo senza problemi anzi più velcemente di un adulto
    PS andrebbe fatto fare come test di ammissione a: deputati e senatori, giudici, vigili urbani, inpiegati delle agenzie delle entrate e equitalia ..

    RispondiElimina
  8. ma davvero fate la griglia x trovare la soluzione?????ma dai!!!!!!!è una cretinata!matre lo leggete basta ceh guardate nazionalità animale e bavanda,per la nazionalità guardate la bandiera x le cose che bevono solitamente le si associa alla nazionalità e l'animale anche!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, usare l'intuizione è un ottimo modo per trovare le soluzioni. Bravo/a, però le intuizioni vanno anche dimostrate. :)

    RispondiElimina
  10. Questo indovinello è stato interessante! Io ho solo 15 anni e ci sono riuscito!! Il pesciolino rosso ce l'ha il Tedesco! Ciao a tutti :)

    RispondiElimina
  11. Io lo trovato semplice dato che ci o messo solo 10 minuti e o solo 14 anni

    RispondiElimina
  12. io non sono ancora nato e l'ho risolto

    RispondiElimina
  13. ahahha tutti a fare i geni!
    io non ho un cavolo di memoria per cui ho usato carta e penna

    RispondiElimina
  14. IL PESCE ROSSO APPARTIENE ALLA CASA VERDE (5) DOVE VIVE UN TEDESCO CHE BEVE CAFFè E FUMA PRINCE !

    RispondiElimina
  15. Anche io per risolverlo ho usato carta e penna... ho impiegato dai 15 ai 20 min. Divertente, non lo conoscevo. :)

    RispondiElimina
  16. io non l'ho trovato cosi facile ma nemmeno estremamente difficile, piu che intelligenza serve metodo ed un po di intuito, son sincera per farlo mi hanno dato una mano principalmente per il metodo, non riuscivo a procedere perche avevo sbagliato ad assegnare le nazionalità! trovo normale che ragazzini di 14 15 anni riescano a farlo meglio di un adulto perche sono abituati a studiare e ad avere un metodo di procedimento che magari un adulto che non studia da anni ha un po perso! io non credo che si possa misurare l'intelligenza delle persone con un solo test o una sola tipologia di test, magari uno risolve il test del pesce rosso in 5 minuti ma poi nella vita pratica puo pure spararsi!! a me non è riuscito bene però sulla rivista enigmistica domenica quiz risulto super solutore o magistrale (sono i due livelli massimi)che storia è? forse la mia mente è strutturata meglio per altri tipi di giochi e quiz, o per risolvere altre problematiche

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.