Cerca nel blog

Effetto Lady Macbeth - lavar mani e coscienza

Uno studio condotto nel 2006 da Chen-Bo Zhong e Katie Liljenquist dell'Università di Toronto ha confermato quello che da anni si sospettava; ovvero che ci fosse un diretto legame tra "pulizia fisica" e "pulizia morale".

L'Effetto Lady Macbeth - da non confondere con l'Effetto Macbeth - viene chiamato così - ma avrebbero tranquillamente potuto chiamarlo effetto Ponzio Pilato - perché nella famosa tragedia di Shakespeare, Lady Macbeth complice dell' omicidio di Re Duncan di Scozia e di altri misfatti, cerca disperatamente di lavare la macchia di sangue immaginaria - i sensi di colpa - sfregandosi/lavandosi ripetutamente e freneticamente le mani.

Una macchia è qui tuttora!
Via, ti dico, o maledetta!
Una due gli è questa l'ora!
Tremi tu?
Non osi entrar?
Un guerrier così codardo?
Oh, vergogna!
Orsù, t'affretta!
Chi poteva in quel vegliardo
Tanto sangue immaginar?
Di Fiffe il sire sposo e padre or non era?
Che ne avvenne?
E mai pulire queste mani Io non saprò?
Di sangue umano sa qui sempre.
Arabia intera rimondar sì piccol mano
Co' suoi balsami non può.
Ohimè! I panni indossa della notte!




Ecco perché si dice: "lavarsi le mani" (Quanto c'è di vero in questo? )
Nel primo test ai partecipanti è stato chiesto di ricordare un'azione etica o una meno etica e successivamente di completare una serie di parole come W _ _ H e S H _ _ E R. Come sappiamo il nostro cervello ha la tendenza a riempire i buchi, ma i nquesto caso con che cosa li riempie?

Le persone che hanno ricordato azioni immorali e quindi hanno sensi di colpa hanno principalmente completato le parole con WASH (lavare) e SHOWER (doccia) mentre gli altri soggetti hanno completato le parole in modo diverso con parole con WISH (desiderio) o SHAKER (shaker :).

Nel secondo test è stato chiesto ai due gruppi di scegliere un oggetto: una penna o una salviettina antisettica. In risultato è stato eclatante perché 3/4 delle persone che avevano sensi di colpa ha scelto le salviettine antisettiche contro 1/4 di quelli che avevano ricordato buone azioni.

Un terzo test ha cercato di capire in quale misura lavarsi le mani influisce sui sensi di colpa. E' stato chiesto al gruppo evocatore di azioni immorali di scrivere al computer, dopodiché a metà dei partecipanti è stata data l'opportunità di lavarsi le mani dicendo loro che le tastiere erano sporche.

Successivamente è stato loro proposto se volessero aiutare uno studente ricercatore che aveva bisogno di volontari non pagati per i propri studi. Il risultato è stato sconcertante il 71% di quelli che non si erano lavati le mani si dimostrò disponibile contro il 41% delle persone che lo avevano fatto, ciò fa pensare che il gruppo che si era lavato le mani si sentiva meno colpevole quindi meno incline al desiderio di autoassolversi con un atto di generosità.

Sicuramente questo studio ha introdotto un altro curioso fenomeno della psiche umana, quanto di quello che facciamo, lo facciamo in funzione dei sensi di colpa?

Ponzio Pilato vs Lady Macbeth
Visto che siamo in tema ho pensato di proporre un paio di video sul tema e fare un confronto tra quello che fece Ponzio Pilato quando condannò al supplizio Gesù Cristo, come riportato nel Vangelo secondo Matteo e Lady Macbeth nell'omonima tragedia di William Shakespeare.

Il primo video Nino Manfredi che si lava le mani nel film "Secondo Ponzio Pilato" diretto da Luigi Magni nel secondo l'angoscia di Lady Macbeth che strofina ripetutamente le mani nel tentativo di lavar via la colpa.





Altri post su come funziona la mente...
Fonte parziale. New York Times - Lady Macbeth Effect

Chris.

1 commento:

  1. Povera la mia coscienza!! ... quando mi trovo vicino ad un rubinetto o ad una fontana non posso mai fare a meno di lavarmi le mani! O;-)

    L.C.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.