Cerca nel blog

L'intelligenza è contagiosa?

CinqueUno studio coordinato tra la facoltà di psicologia di Malaga il Karolinska Istitute di Stoccolma e l'Università di Saragozza diretti da Ruth Castillo ha dimostrato che crescere in un ambiente stimolante e sereno ha sulla mente dei ragazzi degli effetti positivi e miglioramenti nelle abilità verbali, in quelle matematiche e nel ragionamento.

L'intelligenza si trasmette tra padre e figlio
La ricerca è stata condotta su un campione di 2162 adolescenti con età compresa tra 13 e 18 anni. Tutti sono stati sottoposti a dei "test d'intelligenza" che hanno valutato le loro capacità: verbali, matematiche e il ragionamento in generale. E valutato il livello educativo e la professione dei genitori.


Il livello educativo dei genitori e l'attività professionale svolta sembra esercitare una certa influenza, però quello che conta in modo decisivo è la qualità dell'ambiente che viene costruito intorno al bambino.

Fonte: El Mundo

1 commento:

  1. Sono d'accordo! I genitori hanno un ruolo fondamentale nella formazione dei propri figli, soprattutto nei primi anni della loro vita, che sono anche quelli in cui si formano le basi del sapere di ogni individuo.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.