Cerca nel blog

Ci sono soltanto 10 tipi di persone al mondo...

...quelli che capiscono il sistema binario e quelli che non lo conoscono (10=2 in binario), a dire il vero ci sono savant e matematici in grado di risolvere sequenze molto lunghe di numeri.
Visto che oggi siamo in tema di numeri magici dato che sono le 11:11 del 11/11/2011 e che per qualcuno le sequenze binarie sono magiche, ho pensato che sarebbe stato divertente ed educativo giocare con i numeri binari (1 o 0) grazie al simpatico gioco in flash prodotto dalla Cisco.



Come si gioca
Innanzitutto si deve conoscere il funzionamento dei numeri binari,  rapidamente possiamo dire che nella sequenza di uno e zero (10111010), l'ultimo a destra è quello che definisce la parità del numero cioè se il numero finisce per zero (1110) è pari altrimenti se finisce con uno è dispari (0001).

Inoltre gli zero valgono sempre zero mentre gli uno hanno valore posizionale cioè più l'1 si trova alla sinistra del numero maggiore sarà suo valore. Infine vanno sommati i differenti valori degli uno.

Sulla destra si dovrà mettere il risultato della sequenza dei numeri oppure nel caso il numero sulla destra si già presente si dovrà comporre la sequenza di uno e zero corrispondente. Il tutto prima di aver finito le linee a disposizione.

Non resta che mettere alla prova la nostra capacità di tradurre i numeri...


Chris.


2 commenti:

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.