Cerca nel blog

Il rompicapo della bandiera italiana

Oggi - chissà perché? - ho deciso di festeggiare il 150° anniversario della Repubblica Italiana, sì va bene fu unita con una guerra di conquista e non di unificazione e che non sono state tutte rose e fiori come ci hanno raccontato a scuola, ma questo è un altro discorso e dopo così tanti anni non mi sembra neppure il caso di rivangare il tutto anche se penso che i Borboni non saranno molto d'accordo. Invece ho trovato un simpatico gioco matematico che potete fare anche con carta e penna.



Il rompicapo
Questa bandiera italiana misura esattamente 150 piedi liprandi quadrati (unità di misura utilizzata a Torino). Quanto e lunga la diagonale nera nel disegno? (specificare i passaggi :)




Altri rompicapo


Chris.

6 commenti:

  1. Ogni rettangolino colorato (verde, bianco e rosso) avrà sicuramente un'area di 50 piedi quadri.
    I due Contigui (verde e bianco oppure bianco e rosso) sembrano formare un quadrato che avrà un'area di 100 piedi quadrati, di conseguenza il lato minore di tutta la bandiera avrà lunghezza pari a 10 piedi.

    Troviamo il lato maggiore: sarà uguale a 15 piedi ricavandola dall'area di tutta la bandiera e dal lato minore.

    se non ho sbagliato i calcoli la diagonale (con Pitagora) dovrebbe essere pressapoco di 18 piedi. è così?

    Luis

    RispondiElimina
  2. Sì bravo, la proporzione della bandiera italiana e 2/3 quindi il tuo ragionamento non fa una piega e il risutato è 18 e qualcosa. Manca però un pezzetto perché se tu avessi avuto di fronte la bandiera inglese? (che ha proporzioni diverse.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente con la sola informazione di area ammettendo infinite bandiere differenti non ci sono soluzioni per determinare ne i lati ne la diagonale. Ad esempio: posso avere un lato di 75 piedi liprando e l'altro di 2 (prodotto 150) come uno da 10 e l'altro da 15 (prodotto 150). Nei due casi la lunghezza della diagonale è differente e le informazioni di partenza le ho correttamente ricostruite.

      Elimina
  3. ahah avevo immaginato che non poteva essere così semplice ahah

    Luis

    RispondiElimina
  4. L'ultimo anonimo non può andare bene perchè l'angolo non può essere di 45° se no sarebbe un quadrato

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.