L'effetto Macbeth e l'asta della banconota

Come già accennato, la teoria dei giochi modella e descrive matematicamente il processo decisionale e l'interazione umana nel caso in palio ci sia una vincita o lo spartirsi qualcosa.

Uno dei fenomeni che possiamo ricondurre al comportamento umano è l'Effetto Macbeth che prende il nome dalla famosa tragedia di William Shakespeare, perché di fronte ad una situazione svantaggiosa reagiamo, come fece l'omonimo pesonaggio, contro i nostri stessi interessi in quanto incapaci di accettare perdite anche se piccole.

Io mi sono inoltrato nel sangue fino a tal punto,

che se non dovessi spingermi oltre a guado,

il tornare indietro mi sarebbe pericoloso quanto l'andare innanzi.

Macbeth e Banquo incontrano le streghe
di Johann Heinrich Füssli

Il gioco dell'asta della banconota

Nel 1971 Martin Shubik, introdusse un gioco non cooperativo: l'asta del dollaro. Che descrive comportamenti reali, che possono condurre a perdite consistenti se si resta intrappolati nell'escalation dell'Effetto Mecbeth.



Il gioco consiste nel mettere all'asta una moneta da 1 Euro (o anche un banconota da qualsiasi taglio) e quando sarà finito il tempo prestabilito o non ci saranno più giocatori disponibili a fare nuove offerte verrà data al giocatore che avrà offerto di più.

Seguendo le seguenti regole:
  • si sceglie un banditore 
  • si decide il tempo massimo 
  • ogni giocatore potrà rilanciare una somma compresa tra i 5 e i 40 centesimi 
  • il vincitore dell'asta dovrà versare l'offerta in cambio dell'euro 
  • il secondo, verserà la sua l'offerta senza ottenere nulla in cambio
Se il gioco viene fatto correttamente e senza imbrogli, chi avrà messo in palio l'euro riceverà in cambio una somma superiore a quella messa in palio e si scatenerà una battaglia per cercare di non arrivare secondi :)

Ti potrebbero interessare:

Sotto un video molto esplicativo sull'asta della banconota


Chris.

3 commenti:

  1. Molto interessante. Farò un'asta fra gli amici e poi voglio vedere cosa succede.

    RispondiElimina
  2. eheheh più alta è la somma in palio è più alta è la possibilità che si verifichi l'effetto macbeth. Se ti va fammi sapere come è andata se se hanno cercato di linciarti dopo... :)

    RispondiElimina
  3. Eheheh secondo me una volta coinvolte sono quelle che rimangono più facilmente condizionate dall'effetto macbeth. Anche perché non sono disposte a perdere niente XD

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.