Cerca nel blog

La soluzione dell'indovinello della mongolfiera

Per risolvere l'indovinello della mongolfiera e degli esploratori si deve ricorrere a quello che Edward De Bono definisce pensiero laterale e cercare di costruire una storia partendo da pochissimi elementi e porsi le domande giuste.

Mongolfiera

La soluzione si divide in quattro parti:
  1. Intorno al cadavere non ci sono impronte. E come mai ci sono vestiti distanti dall'uomo? Non ci sono tracce quindi non può aver camminato o essere stato trasportato e aver lasciato i vestiti durante un tragitto a terra, forse sono stati gettati. Quindi abbiamo la conferma che l'uomo era su un mezzo volante.
  2. L'uomo è nudo quindi si deve essere spogliato o deve essere stato spogliato era su un mezzo volante nel qual forse era necessario alleggerire il carico perché sul mezzo c'era poco carburante?
  3. L'uomo teneva in mano uno stecchino quindi non può essere stato buttato altrimenti nella caduta lo stecchino si sarebbe staccato dalla mano quindi deve essere sceso ma non ci sono segni di atterraggio di nessun aeroplano quindi volava su un altro tipo di mezzo volante, una mongolfiera? Forse erano due uomini su una mongolfiera che stavano sorvolando il deserto, ma ad un certo punto la mongolfiera ha cominciato a perdere quota, allora i due si sono spogliati e hanno gettato i vestiti per diminuire il peso, ma la mongolfiera ha continuato a perdere quota.
  4. Ma cosa ci faceva con un piccolo stecchino in mano? Così decisero di tirare a sorte: chi dei due avesse pescato il bastoncino più corto sarebbe sceso dalla mongolfiera per salvare la vita all'altro.
Il cadavere dell'uomo è quello che ha pescato il bastoncino più corto.




1 commento:

  1. purtroppo non ho dato la risposta esatta ma ci sono andata vicina!! si era capito bene che fosse precipitato dall'alto o da un aereo o da una mongolfiera ed era senza paracadute, quello che non era chiaro era perche fosse nudo e perche avesse un bastoncino in mano, ci voleva un po di fantasia per sto indovinello della mongolfiera e degli esploratori; ad ogni modo ci si puo arrivare, ci sono giochi di pensiero laterale molto piu complessi di questo

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.