Cerca nel blog

La logica dell'editto dell'imperatore di Atlantide

AtlantideL'indovinello è un po' maschilista, quindi mi rivolgo al pubblico femminile, senza offesa è solo un gioco, eh. Potete trasformarlo nell'editto della Regina della Amazzoni in qualsiasi momento ;-)

Nel 1870 il colonnello inglese James Churchward mentre era in India, scoprì in un tempio un'iscrizione scritta in una lingua molto antica che solo il sacerdote di quel tempio sapeva leggere.

Nell'iscrizione era incisa la storia dell'editto dell'Imperatore Ah-Ran-Oh dell'ultima dinastia di Atlantide e dell'enigma delle 49 adultere.

Ah-Ran-Oh diventò famoso per il rigore morale con il quale regnò su Atlantide per controllare meglio i suoi sudditi mise in piedi una rete di spionaggio capillare.
Dopo una breve introduzione il sacerdote iniziò a leggere...

Ogni notte, le spie protette dall'oscurità entravano di nascosto nelle case dei sudditi per poi andare nella camera dove dormiva il re per sussurrargli nell'orecchio i misfatti del popolo. Lui dormiva beatamente ma il suo cervello registrava ogni cosa.

Una mattina l'Imperatore chiamò il suo Primo Ministro per informarlo dell'intenzione di proclamare un editto contro le donne adultere. "Le donne infedeli sono 49, e ogni marito che sarà consapevole del tradimento della propria sposa dovrà decapitarla ed esporre la testa nella pubblica piazza entro la mezzanotte del 49° giorno, altrimenti il 50° giorno cadranno le teste dei mariti!" disse l'Imperatore al Primo Ministro.




Il Primo Ministro ricordò al sovrano che per una legge millenaria ogni uomo di Atlantide conosce per nome tutte le donne adultere della città ma non può sapere nulla della propria moglie. E quindi l'editto non era applicabile.

"Osi contraddirmi?!" replicò il sovrano con sguardo minaccioso. "Sono certo che le menti dei miei sudditi sono abbastanza evolute per capire", continuò.

Il giorno stesso a mezzogiorno fu esposto l'editto col sigillo reale. Un araldo lo lesse davanti ad una piazza sconcertata. I giorni passarono velocemente e il 48° giorno nessuna testa era stata ancora esposta.

Il Primo Ministro corse dal sovrano supplicandolo: "Sire, l'editto non è applicabile tra due giorni dovremo tagliare 49 teste di sudditi innocenti". Il sovrano con aria divertita, disse: "Non sarà così".

La mattina del 49° giorno il Primo Ministro corse di nuovo nella sala del trono si gettò ai piedi del sovrano implorando perdono, "Grande, Ah-Ran-Oh. Perdonate la mia mancanza di fede 49 teste di donne sono state esposte nella pubblica piazza".

A questo punto il sacerdote avendo finito di leggere chiese al colonnello: Come sapeva l'imperatore che i mariti traditi avrebbero capito che le loro mogli erano infedeli?

Potete aiutare il povero colonnello nella risoluzione di questo enigma?

18 commenti:

  1. ma le donne decapitare erano sicuramente infedeli?
    Roby

    RispondiElimina
  2. Ma LOL! cosa ci trovi di simile?
    Tra l'altro sui cappelli ce n'è un altro niente male, però questa volta sono 4 :)

    RispondiElimina
  3. Uhm, potrebbero essere cappelli con le corna!

    RispondiElimina
  4. Ah-Ran-Oh diventò famoso per il rigore morale con il quale regnò su Atlantide per controllare meglio i suoi sudditi mise in piedi una rete di spionaggio capillare.
    Quindi...
    Ogni notte, le spie protette dall'oscurità entravano di nascosto nelle case dei sudditi per poi andare nella camera dove dormiva il re per sussurrargli nell'orecchio i misfatti del popolo.
    Lui dormiva beatamente ma il suo cervello registrava ogni cosa.
    -Se il Re registra ogni cosa saprà anche quali sono le donne adultere
    però non mi torna come faccia a convincere i mariti sull'infedeltà della propria donna.

    RispondiElimina
  5. Anche perché i mariti possono sapere se sono sono adultere solo le donne degli altri. Ma non sanno nulla della propria.

    Ci arrivano per deduzione. Metti il caso che i mariti fossero due e la donna infedele sia una. :)

    RispondiElimina
  6. Secondo me, se i mariti non potevano sapere che la loro moglie era adultera, sono stati gli amanti delle donne ad uccidere le donne adultere. Può essere?

    RispondiElimina
  7. Sono stati i mariti. Perché pur non potendo sapere che la loro moglie fosse un adultera hanno dedotto che lo fosse...

    RispondiElimina
  8. Secondo me c'è un errore nell'esposizione dell'indovinello perchè se nell'editto c'è scritto che ci sono 49 adultere ed io conosco i nomi di solo 48 allora capisco immediatamente che anche mia moglie lo è allora la decapito all'istante. Se invece mi manca l'informazione che in totale ci sono 49 adultere ma si sapesse solo che c'è ne almeno una allora il ragionamento cambia e cioè :

    Se l'adultera fosse solo una chiunque non conosca nessun nome capirebbe che è la propria moglie agendo già il primo giorno ma non succede niente questo significa che sono almeno due. Se fossero solo due allora chiunque conosca un solo nome capirebbe che visto che il primo giorno non è successo niente allora le adultere sarebbero almeno due intuendo che la seconda è la pripria moglie e via la testa. Se ce ne fossero solo tre allora chiunque conosca solo due nomi capirebbe che visto che ne il primo giorno ne il secondo è successo niente allora le adultere sarebbero almeno tre intuendo che la seconda è la pripria moglie e via la testa e così via finchè al 49° chiunque conosca "solo" 48 nomi capisce che le adultere sono almeno 49 intuendo che la 49^a è la prorpia moglie e zack testine che rotolano.

    Nonostante la mia poca confidenza con la consecutio temporum spero di essere riuscito a farmi capire. :)

    RispondiElimina
  9. beh secondo me se lo sono detti tra di loro perchè ognuno non sa niente della propria moglie ma sa di quella degli altri

    RispondiElimina
  10. secondo me, la paura di perdere la propria testa fa decapitare le teste delle mogli da parte dei mariti che aspettano l' ultimo giorno utile e poi agiscono per sicurezza personale, mors tua... e viva l' amore

    RispondiElimina
  11. La legge millenaria la dice lunga. In pratica se conosceva tutte le adultere il marito poteva stare tranquillo altrimenti...

    RispondiElimina
  12. Ha ragione l'Anonimo della "consecutio temporum", sia nella contestazione (se conosco i nomi delle 48 adultere e queste sono 49, sarà mia moglie la 49esima, no? - altrimenti nessun uomo deve sapere il numero complessivo delle adultere), sia nella soluzione, precisa nonostante la complessità del quesito. A tal proposito, un indovinello praticamente uguale sugli occhi azzurri necessita della stessa logica. In un paese senza specchi di persone che non comunicano tra loro, il capo ordina che tutti coloro che hanno gli occhi azzurri devono, nottetempo, spararsi. La prima notte non succede niente, cosicchè il secondo giorno il capo rinnova l'invito. La seconda notte non succede ancora nulla. Il terzo giorno, solito invito, e la notte si sentono spari. Quanti e perchè? La soluzione è la stessa.

    RispondiElimina
  13. Allora abbiamo 49 mariti e 49 mogli. Un marito a caso conosce il nome di tutte le adultere della città. Questo marito, sa che vi sono 49 adultere, ma conosce i nomi di 48 di esse, per deduzione (anche non potendo sapere nulla di sua moglie) la mancante sarà lei. Spero di essere stato chiaro. Comuque bellissimo sito. L'ho scoperto pochi giorni fa.

    RispondiElimina
  14. I mariti si sono accorti del tradimento perchè in realtà sono le spie mandate dall'imperatore, scoprono così l'infedeltà della propria moglie.
    Cristina

    RispondiElimina
  15. beh tutti conoscevano le donne adultere degli altri tranne la propria moglie quindi se uno conosceva 49 donne adultere stava tranquillo se ne conosceva solo 48 voleva dire che per forza di cose l adultera era la moglie in quanto se non fosse stato cosi l avrebbe conosciuta,questo è il ragionamento che hanno fatto tutti i mariti e questo il motivo per cui sono state uccise con esattezza tutte le adultere

    RispondiElimina
  16. Se un marito conosceva 49 donne adultere stava tranquillo se ne conosceva solo 48 sapeva che sua moglie era adultera

    RispondiElimina
  17. Quindi alla fine qual è la soluzione?

    RispondiElimina
  18. Dato che ogni uomo conosce il nome di ogni donna adultera della città, eccetto la propria moglie, basterà contare di quante donne adultere conosce il nome. Se esse sono 49, può stare tranquillo perché sa che sua moglie è fedele, se invece ne conta 48... beh, dovrà fare due chiacchiere con la moglie ;-)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.