Cerca nel blog

Testa o croce? l'enigma etrusco

Testa o croceUn aspirante tombarolo stava rovistando nella soffitta dello zio quando in fondo a un baule trovò la mappa per arrivare ad una tomba etrusca contente un grande tesoro... Così insieme al fido Jack - il cane - seguendo le indicazioni della mappa si precipitò nel luogo segnato da una X,  entrò in una caverna, camminò, camminò e camminò finché non si trovò di fronte ad una montagna di monete d'oro...

...ma la gioia durò poco perché la porta dietro di lui si chiuse improvvisamente e solo allora notò una scritta sul muro, che si affrettò a tradurre:" il tesoro potrà essere vostro se e soltanto se riuscirete a risolvere l'enigma delle monete capovolte altrimenti assaggerete il fulmine di Tinia!".

L'enigma
La montagna è composta da migliaia di monete e soltanto 10 hanno testa rivolta verso l'alto mentre tutte le altre hanno la croce rivolta verso l'alto... il tesoro potrà essere vostro se riuscirete a dividere in due gruppi il mucchio di monete in modo che in entrambi i mucchi ci sia lo stesso numero di monete con la testa rivolta verso l'alto.

Precisazioni:
  • non importa che i due mucchi abbiano lo stesso numero di monete
  • non avete il tempo per guardarle tutte...
  • ...ma poco importa, perché tanto lo dovete fare bendati
  • la testa e la croce non sono distinguibili al tatto

Potete aiutare il giovane a diventare ricco?




29 commenti:

  1. Prendo 10 monete a caso dal mucchio che mi sono trovato davanti, sperando che siano tutte e 10 con la croce rivolta verso l'alto, le metto da parte e le capovolgo, formando quindi il secondo mucchio. E' l'unica soluzione che mi è venuta in mente :)

    starchild

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'avevo pensata anch'io così ahah

      Elimina
    2. Prendo 10 monete a caso dal mucchio che mi sono trovato davanti, le metto da parte e le capovolgo, formando quindi il secondo mucchio. Se nelle 10 una ha la testa in alto, vuol dire che nel mucchio grande ne sono restate 9 e quindi anche nel mio ce ne sono 9, visto che quella viene capovolta. Lo stesso vale se ne prendo 3 o 3 o anche tutte

      Elimina
  2. beh non male... manca un piccolo dettaglio... però direi che ci siamo. :)

    RispondiElimina
  3. prenderne una pila enorme e capovolgerla tutta? xD

    RispondiElimina
  4. Guardare non si può, perché si è bendati, al tatto non si capisce se è testa o croce?
    Uhmm ... tocca essere "creativi" nella cecità..

    Si potrebbe mettere tutte le monete sul fianco (zero croci e zero teste verso l'alto) e poi prenderne due per far prima un mucchio diverso, con due monete sul fianco (zero croci e zero teste) e pazienza se non si vedono croci o teste.

    WesternAlliance

    RispondiElimina
  5. formo un altro gruppo prendendo una moneta per volta, fino a quando le 10 monete non si distribuiscono equamente.

    RispondiElimina
  6. - Prendo 10 monete
    - Le rivolto tutte
    - Le metto nel secondo mucchio.
    R.F.

    RispondiElimina
  7. e quindi la soluzione qual è?

    RispondiElimina
  8. se migliaglia vuol dire 1000 allora è semplice prendiamo la montagna e la dividiamo più o meno a metà così avendo pìù o meno 500 monete di qua e 500 di là; POI DA OGNI MEtà la diividiamo dinuovo a meta e ne abbiamo pìu o meno 250 e 250 e infine ne prendiamo 15 dalla metà dii 250 e altre 15 dall'altra metà di 250.nfine con mettiamo le monete avanzate nel gruppo di destra di 15 monete ed ecco fatto a sinistra avrete le 10 con la testa verso l'alto ...........lo provato a fare ed è venuto

    RispondiElimina
  9. Prendo 10 monete e le giro. Infatti se erano 10 monete con testa in entrambi i mucchi ci saranno 0 monete con testa in su. Se avessi preso ad esempio 4 monete con testa in su nel mucchio grande ne sarebbero rimaste 6 con testa in su, quindi io girando le mie mi ritrovo anch io con 6 con testa in su (che prima erano croce) e 4 croce in su (che prima erano testa). Con qualsiasi numero di monete il risultato non cambia

    RispondiElimina
  10. Sono tutte rivolte verso l'alto!! basta dividere in due gruppi con ugual numero di monete!

    RispondiElimina
  11. se sono 1000 a me fa schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. SOLUZIONE: CMQ SE è GIUSTA IL GIOCO è SPIEGATO UN PO MALE.


    - DEVO TOGLIERE 10 MONETE AD ES. DA UNA PILA DI MONETE A CASO DEL MUCCHIO, STANDO ATTENTO A NON PRELEVARE MAI QUELLA IN SUPERFICIE(PERCHE P OTREBBE AVERE LA TESTA RIVOLTA VERSO L'ALTO). QUELLE SOTTOSTANTI DOVREBBERO INVECE AVERE TUTTE LA CROCE RIVOLTA VERSO L'ALTO.

    QUESTE DIECI MONETE LE RIVOLTO E CREO IL SECONDO MUCCHIO CHE AVRA QUINDI 10 MONETE CON LA TESTA RIVOLTA VERSO L'ALTO COME L'ALTRO PRIMO MUCCHIO

    RispondiElimina
  13. secondo me non c'è nessuna porta e il povero ragazzo può portarsi via tranquillamente il tesoro.
    Cristina.

    RispondiElimina
  14. prendo 10 monete e le capovolgo se queste hanno tutte la croce rivolta verso l alto avrò 10 monete con la testa rivolta verso l alto in entrambi i gruppi, nel caso in cui tra le 10 monete che capovolgo ce ne siano alcune con la testa rivolta verso l alto..avrò nel primo gruppo 10 - n(9,8,7..) monete con la testa verso l alto mentre nel secondo ne avrò 10-n(9,8,7..) con la croce verso l alto che una volta capovolte avranno la testa verso l alto.. avrò così lo stesso numero di monete con la testa versò l alto in entrambi i gruppi..
    ale.i

    RispondiElimina
  15. Mettiamo il caso che il tesoro è suddiviso in 10 pile e su ognuna di queste c'è una moneta con la testa rivolta verso l'alto; le metto da parte, divido in 2 gruppi le altre monete, poi in ogni gruppo metterò 5 delle monete con la testa rivolta verso l'alto che avevo messo da parte.
    Ed è fatta.
    Cristina.

    RispondiElimina
  16. Ascolta Chris io devo lavorare quindi per favore dai la soluzione.
    grazie
    Cristina.

    RispondiElimina
  17. Visto che sono bendato il tatto è inutile e non ha importanza che i mucchi siano grandi uguali...

    Prenderei 10 monete a caso e le girerei tutte.

    Si potrebbero verificare due casi:
    a) che nessuna delle monete ha la testa verso l'alto quindi girandole avrei 10 teste sia nel mucchio estratto sia nel mucchio da cui le ho estratte.
    b) che una o più monete estratte abbiano la testa rivota verso l'alto. Io non lo posso sapere e giro cmq tutte le monete. Ma in questo caso mettiamo che peschi 3 monete avrei nel mio mucchio estratto 7 teste e 3 croci e nel mucchio granda di provenienza 7 teste perché 3 le ho estratte. Entrambi i gruppi sarebbero uguali.

    Chris.

    RispondiElimina
  18. basta prendere 10 monete qualsiasi senza controllare se la faccia superiore abbia la testa e la croce.
    CAPOVOLGETELE
    A questo punto i due mucchi avranno certamente un numero uguale di monete con la testa rivolta verso l'alto

    RispondiElimina
  19. niente di più semplice! basta toccare 11 monete,se al tatto sono tutte uguali basta prenderne dieci,girarle e formare con esse il 2° GRUPPO

    RispondiElimina
  20. basta dividere in due il mucchio visto che tutte le monte hanno la testa rivolta verso l'alto (croce verso il basso significa testa verso l'alto)

    RispondiElimina
  21. come in alto così in basso , e viceversa

    RispondiElimina
  22. Io ho pensato a questo, si prendono 10 monete qualsiasi del primo mucchio e si capovolgono, mettendole nel secondo mucchio.
    In questo modo, in ogni caso, le monete capovolte nel primo e secondo gruppo saranno sempre lo stesso numero, sia se prendi quelle dal lato giusto sia se prendi quelle capovolte.

    RispondiElimina
  23. ogni 1000000000 ne prendi una e la metti da una parte

    RispondiElimina
  24. SEMPLICISSIMO:
    - Non c'è scritto da nessuna parte che i due micchi devono essere uguali
    - Non c'è scritto da nessuna parte che il numero delle teste devono essere 10.

    SOLUZIONE:
    giro una moneta per volta fino a quando il numero delle teste che ho girato corrisponde a quello presente al mucchio di partenza.

    è così???

    RispondiElimina
  25. Faccio gruppi da 10 monete a destra e a sinistra.capovolto tutte le monete dei gruppi a destra.

    RispondiElimina
  26. Secondo me la soluzione è: prendo 10 monete e le capovolgo.

    Se erano tutte croce, avrò due mucchi con 10 teste rivolte verso l'alto. Se dovessi pescare una testa invece, nel gruppo di 10 monete avrò 9 monete testa e una croce (la testa pescata) e nel restante resteranno 9 teste. Il calcolo è il medesimo se pesco n monete testa. Resteranno sempre 2 gruppi con lo stesso numero di monete testa.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.