Cerca nel blog

Soluzione dell'indovinello delle due porte

Sul nostro canale youtube un estratto del film con la scena dove viene posto l'indovinello delle porte, guardare il video renderà più facile capire la soluzione.



Spiegazione della soluzione.
Date le porte A (Rossa, a sinistra), B (Blu, a destra) possiamo  seguire il ragionamento fatto da Sarah:

Sarah pone la seguente domanda ad A:"Lui(B) mi direbbe che questa è la porta (A) che conduce al castello?"

Ma noi non sappiamo chi dice il vero e chi il falso. Però possimo formulare due ipotesi:

  • Ipotesi 1: se A dice il vero e B dice il falso allora A la porta rossa dirà Sì sapendo che B dicendo il falso indicherebbe la porta sbagliata(A), quindi la porta che conduce al castello è B.
  • Ipotesi 2: se A dice il falso e B dice il vero allora dirà Sì dichiarando il falso, perché B dicendo il vero  direbbe B, quindi anche in questo caso la risposta è B.
In questa soluzione ho seguito per semplicità la traccia del film dando per scontato che la porta che conduce al castello sia la porta B, ma nessuno vi vieta di provare scegliendo come soluzione la porta A oppure cambiare la porta a cui rivolgere la domanda, basta seguire lo stesso ragionamento tenendo presente che le porte risponderanno sapendo qual è la porta giusta e sapendo di mentire o di dire la verità.




10 commenti:

  1. Ora ho kapito come risolverlo. Grazie!!

    Massi

    RispondiElimina
  2. non ho capito niente -.-

    RispondiElimina
  3. la domanda potrebbe essere posta anche così, lui mi direbbe che questa (A) è la porta che conduce alla morte?

    prima ipotesi... se A dice il vero e B dice il falso allora A la porta rossa dirà No sapendo che B dicendo il falso indicherebbe la porta sbagliata(B), quindi la porta che conduce alla morte è A.

    seconda ipotesi... se A dice il falso e B dice il vero allora dirà No dichiarando il falso, perché B dicendo il vero indicherebbe A, quindi anche in questo caso la risposta è A.

    RispondiElimina
  4. cmq io avrei trovato un'altra soluzione...
    farei una domanda rivolta a tutti e due dicendo:
    la porta alla vostra destra è quella che conduce al castello?

    1° ipotesi.. se A dice il vero e a destra nn ha porte dirà no perkè nn esiste una porta alla sua destra, B invece dicendo il falso dirà Sì quindi la risposta è B.

    2° ipotesi.. se A dice il falso e a destra nn ha porte dirà si perkè deve mentire, B invece dicendo il vero dirà No quindi la risposta è sempre B.

    scambiando gli ordini o delle porte o dei personaggi che dicono il vero ed il falso, seguendo lo stesso ragionamento si arriverà sempre alla stessa soluzione

    RispondiElimina
  5. Interessantissima la seconda ipotesi si potrebbe fare, sì. Si dava per scontato però di porre una domanda ad una porta soltanto, chissà se a questo punto risponderebbero entrambe o nessuna...

    RispondiElimina
  6. E se chiedessi semplicemente: posso entrare? :)

    RispondiElimina
  7. vorrei farvi notare che la b è quella sbagliata e che i due partono dicendo a"io dico sempre la verita" b "e io dico sempre le bugie" lei da per scontato (cosa di cui viene accusata x tutto il film, di dare le cose per scontate)che non può essere il b colui che è il veritiero lei lo suppone col ragionamento dell'ammissione di colpa ma così facendo sbaglia. infatti cade nella segreta.

    RispondiElimina
  8. Ehm no angela..il ragionamento per la soluzione torna, la porta giusta viene imboccata, Sarah cade infatti nella segreta perchè non fa caso alla strada essendo troppo impegnata a lodare se stessa, e il suggestivo pozzo di mani le dà due alternative..o giù o su..e se avesse scelto su sarebbe tornata sulla strada presa dopo l'apertura della porta andando dritta al castello, è lei stessa a scegliere di andare giù, nella segreta. Nessuna delle porte ovviamente ammette di essere quella che mente o che dice il vero, dicono "una di noi dice sempre il vero e una sempre il falso" ..altrimenti Sarah non avrebbe avuto bisogno di uno stratagemma, l'indovinello sarebbe banale e questa discussione non sarebbe esistita:) inoltre il fatto che la protagonista dia tutto per scontato viene superato tempo prima e mai più reiterato.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.