Cerca nel blog

Indovinello dei 5 cappelli e un cieco

Cappelli
Questo indovinello conosciuto come indovinello dei cinque cappelli è un tipico problema di logica nel quale è necessario essere dotati di un buon ragionamento, pensiero laterale e un minimo di conoscenza statistica, è sufficiente qualcosa come: "Se io mangio due polli e tu zero, mediamente quanti polli abbiamo mangiato a testa?"

Quindi non vi preoccupate se questo indovinello metterà a dura prova la vostra intelligenza, personalmente ho visto ingegneri sbatterci la testa sopra per ore provocandosi un gran mal di testa, con la pratica migliorerete.

L'importante è cercare di cambiare prospettiva, punto di vista e non cadere nella trappola del ciò che non si vede non esiste e quindi è impossibile risolvere questo indovinello.

Ah!, un'ultima cosa non sottovalutate l'importanza del cieco, a volte con gli occhi della mente e l'immaginazione conditi con un po' di ragionamento si vede meglio che con gli occhi veri. Come direbbe mio nonno: "Al paese dei ciechi beato che ha un occhio solo!"

L'indovinello dei 5 cappelli e il cieco

Ci sono 5 cappelli 3 bianchi e 2 neri, e 3 condannati a morte a cui viene data la possibilità di avere salva la vita, se e soltanto se indovineranno il colore del cappello che gli verrà posto sul capo. I tre condannati vengono fatti sedere in fila in modo da poter vedere la testa di quelli davanti in questo ordine: 1° --> 2° --> 3°

Il primo, l'ultimo della fila, vedrà la testa del secondo e del terzo, il secondo solo del terzo e il terzo il primo della fila davanti a sé non ha nessuno, ma questo ha poca importanza perché tanto è cieco. Inoltre i tre non possono comunicare tra loro, non possono girarsi e ovviamente non hanno modo di sapere cosa hanno sulla propria testa.

A ognuno di loro viene posto, a caso, un cappello o bianco o nero dopochichè a ciascuno iniziando dal primo gli viene chiesto :"Di che colore è il cappello che hai in testa?".
  1. Il primo, risponde di non sapere e viene giustiziato
  2. Il secondo, risponde di non sapere e viene giustiziato
  3. Il terzo che è cieco, risponde che sa il colore del suo cappello...
Di che colore è il cappello? E come fa ad essere certo della sua risposta?




La soluzione dell'indovinello dei 5 cappelli, altre deduzioni e considerazioni le trovate nei commenti.
La chiave per risolvere l'indovinello sta nei due cappelli neri.

Infatti solo se il primo condannato vede davanti a sé due cappelli neri ha la certezza di avere in testa un cappello bianco, negli altri casi non può avere la certezza se in testa ha un cappello bianco o nero.

Il secondo condannato, quello di mezzo, potrebbe dire con assoluta certezza di avere in testa un cappello bianco se e soltanto se il cieco davanti a sé avesse il cappello nero. Questo perché se il primo condannato avesse visto il cappello nero sia in testa a lui che al cieco avrebbe saputo dire il colore del proprio cappello.

In base a queste deduzioni il cieco può rispondere tranquillamente di avere il cappello bianco.

20 commenti:

  1. Con la soluzione è + facile ^^

    Davide

    RispondiElimina
  2. leggendo la soluzione se ne deduce che questa indicazione :
    "..le tre persone sono in fila e possono vedere il cappello che hanno in testa quelli davanti.."

    è errata, se gli uomini possono vedere anche chi gli sta dietro.
    e se è così la soluzione è facile dedurla :)
    simpatico giochino :)

    RispondiElimina
  3. Vi stupirà leggerlo, ma ero arrivato ad un' ipotetica soluzione che si è rivelata esatta. Ipotetica in quanto nell'indovinello bisogna specificare che il cieco è il primo della fila e alle sue spalle ci sono gli altri due vedenti, perchè altrimenti non si verificherebbe più la condizione che permette di trovare la soluzione.Sbaglio??

    RispondiElimina
  4. Non sbagli :)
    Effettivamente forse non si capisce che il cieco è primo della fila :)

    Presto un altro enigma con i cappelli ;-)

    RispondiElimina
  5. ho indovinato!!! :) bello! non lo sapevo questo

    RispondiElimina
  6. Scusa non mi torna una cosa e se tutti e tre indossanno il cappello bianco?

    RispondiElimina
  7. Ciao.

    La chiave consiste: nei 2 cappelli neri.

    Se tutti indossano il cappello bianco. l'ultimo non può dare la soluzione perché vede due cappelli bianchi davanti a se quindi potrebbe avere in testa o quello bianco o quello nero. L'unico modo per sapere il colore del suo cappello (bianco) è quello di vedere 2 neri davanti a se.

    Quello di mezzo, vedrebbe davanti a se quello bianco. Quindi potrebbe sapere il colore del suo cappello solo se il cieco davanti a lui avesse il cappello nero perché sicuramente lui non lo avrebbe dato che quello dietro di lui se avesse visto due capelli neri davanti a sé avrebbe saputo il colore del suo cappello.

    Invece il cieco può dire tranquillamente il colore del suo cappello.

    Chris.

    RispondiElimina
  8. Nella enunciazione dell'indovinello manca il piccolo particolare che i cappelli sono 5 dei quali 2 neri e 3 bianchi...quasto lo si vede solo dall'immagine inserita nella pagina HTML...altrimenti col solo testo la soluzione sarebbe impossibilie!!! Vedi di formularli meglio vha..

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo. Anche io non avevo capito che i cappelli erano 2 neri e 3 bianchi anzi mi sono chiesto: perchè lo chiamano enigma dei 5 cappelli se sono solo 3?

    RispondiElimina
  10. non mi pare rilevante che i tre siano in fila. E' sufficiente dire che C è cieco e stop. Il quesito non è di che colore siano i tre cappelli indossati, ma solo come faccia C, pur essendo cieco, a stabilire con certezza il colore del suo in maniera inequivocabile, basandosi sulle risposte degli altri due. Alla fine della fiera, A e B possono avere il cappello bianco o nero, e ciò non interferirebbe in nessun caso nè con la loro risposta di "non sapere", nè con la risposta di C. Ciao a tutti e complimenti!

    RispondiElimina
  11. Con 3 cappelli B e 2 N c'è una sola possibilità che consente al terzo uomo di individuare il suo cappello non essendoci riusciti gli altri due.
    Uno dei due cappelli (del 2° e 3° uomo) deve essere B: se fossero stati entrambi N il 1° avrebbe indovinato, se quello del 3° fosse stato N il 2° avrebbe indovinato (lui l'avrebbe avuto B) quindi il cappello del cieco è Bianco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente. o almeno, sono arrivata alla stessa conclusione

      Elimina
  12. Io penso che il primo dei tre (che è cieco) non può sapere che il suo cappello è bianco.
    1° della fila (cappello nero)
    2° della fila (cappello bianco)
    3° non interessa.

    Il 3° non può rispondere con esattezza
    il 2° vede solo il cappello del primo che è nerò e non può risponedere comunque perchè
    il 3° potrebbe non aver potuto rispondere sia vedendo cappelli nero+nero
    che nero + bianco o bianco + nero.

    L'unico modo per salvare tutti è che il primo e il secondo abbiano cappelli neri.

    RispondiElimina
  13. io penso che la soluzione e semplice visto di fatto che il primo viene ammazzato per non sapere il colore del suo cappello.

    primo passo
    il primo che vede tutti e due si deduce sicuro che non hanno due cappelli neri.

    secondo passo
    quindi uno ha il cappello nero e uno bianco.

    terzo passo
    il secondo vedra che cappello ha il terzo e quindi se ha bianco lui ha nero o viceversa

    RispondiElimina
  14. dal momento che è cieco vede tutto nero, quindi per lui il suo cappello puo essere solo nero! non so se ho indovinato, non ho letto i commenti sopra ed il mio pensiero laterale da 1 a 10 è meno 100 !!!

    RispondiElimina
  15. Beh il quesito è posto male perché se fossi io il primo tirerei quanto meno ad indovinare (e direi "bianco" in quanto così avrei 2 probabilità su 3 di cavarmela ;)

    RispondiElimina
  16. Se il primo viene giustiziato allora il secondo e il terzo non hanno il cappello nero, quindi le possibilità sono:
    2° = bianco 3° = bianco
    2° = bianco 3° = Nero
    2° = nero 3° = bianco
    Se il terzo ha un cappello nero il secondo sarebbe sicuro di averlo bianco, ma egli viene giustiziato cosi il terzo (cioè il cieco) avrà obbligatoriamente il cappello bianco.

    RispondiElimina
  17. Il primo sa con certezza il suo colore solo se vede 2 cappelli neri.
    Quindi il 2° e 3° possono avere queste combinazioni
    1 2 3
    N B
    B N
    B B
    Il secondo fa il ragionamento precedente (sa quindi la combinazione di sopra) ma non riesce a dire con certezza il suo colore, quindi vede il cappello di colore B.
    Il terzo sa sia della combinazione di sopra, sia del fatto che il bianco vede il capello Bianco....quindi dice Bianco

    RispondiElimina
  18. Se il primo vedesse 2 cappelli neri, saprebbe di averne uno bianco in testa, ma così non è, quindi davanti a lui possono esserci 3 situazioni:
    2 bianchi, 1 nero e 1 bianco , un bianco e uno nero.
    Il secondo, sa che non possono esservi 2 cappelli neri, altrimenti il terzo avrebbe indovinato.
    Se ne vedesse uno nero saprebbe con certezza che il suo è bianco(la situazione 2 neri è esclusa dal primo), ma anche lui non sa rispondere e viene giustiziato.
    Il che significa che ne vede uno bianco.
    Il cieco risponde bianco

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.