Cerca nel blog

Soluzione dell’indovinello dei cammelli

Eccola soluzione dell'indovinello dei cammelli, per risolvere la spartizione impossibile di questo indovinello matematico dobbiamo pensare creativamente, vedere il problema più lateralmente o come direbbe un mio vecchio professore utilizzare un trucco per fare i conti.

Dopo giorni di discussioni e liti i tre fratelli disperati si accordarono sul fatto che a prendere la decisione sarebbe stato il saggio del paese vicino. Così lo mandarono a chiamare...

soluzione indovinello cammelli

La soluzione dell'indovinello dei cammelli

Dopo qualche giorno giunse a palazzo in groppa al suo cammello. Scese dal cammello e chiese al servo Alì, abbevera la bestia e mettila al riparo dal sole. Così Alì portò il cammello insieme a gli altri.

I tre fratelli esposero il dilemma al saggio che dopo qualche attimo di silenzio. Disse ai tre fratelli di seguirlo nella stalla. Nella stalla c’erano 18 cammelli, i 17 da spartire più quello con cui era arrivato il saggio.

Il saggio disse ecco vi presto il mio cammello:
  • al primo fratello vanno 18/ 2 = 9 cammelli;
  • al secondo vanno 18/3 = 6 cammelli;
  • al terzo fratello 18/9 = 2 cammelli;

9 + 6 + 2 = 17 e ne resta 1 quello del saggio che ha utilizzato per attraversare il deserto.






1 commento:

  1. ero riuscita a dare la soluzione giusta anche senza ricorrere allo stratagemma del prestito di cammello! per risolvere l'indovinello dei cammelli è bastato pensare che il maggiore ne aveva o 8 o 9, per cui o uno fa finta che siano 18 oppure per far tornare i conti si pensa che se il maggiore ne ha 8 il secondo ne ha 6 per essere 1/3 ma il 3 ne ha 3 che non è 1/9 ma un po di piu credo 1/6 x cui la spartizione giusta puo essere solo 9 6 2 in modo che il 3 abbia 1/9

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.