Cerca nel blog

Daniel Goleman: intelligenza ecologica

Intelligenza ecologicaIntelligenza ecologica è un’espressione ideata da Daniel Goleman, psicologo e scrittore statunitense utilizzata per definire quella che secondo lui sarà una probabile evoluzione del cervello umano.

Speriamo che questa evoluzione arrivi al più presto visto come stanno andando le cose. Sfruttamento dell'ambiente che ormai non ce la fa più a reintegrare le risorse e a ripulirsi...


Cos'è l'intelligenza ecologica?

è un nuovo  - ma indispensabile - modo di pensare, di percepire tutto ciò che ci lega alla natura. Uno sviluppo cognitivo che implica la capacità di cogliere le ripercussioni che ogni nostra scelta ha sull’ambiente.

E di come le nostre scelte consapevoli unite a quelle di altre persone consapevoli possano divenire risveglio della coscienza collettiva.
  • E’ più dannoso per l’ambiente usare un bicchiere di carta o uno di plastica?
  • Stappare una bottiglia di vino arrivata dalla Francia via terra o dalla Spagna via mare?

La risposta non è poi così ovvia…

Nel suo libro intelligenza ecologica, Daniel Goleman descrive come attraverso gli acquisti consapevoli ogni persona abbia il potere di influenzare le politiche di mercato.

Ma prima è necessario un radicale cambiamento cognitivo, che ci permetta di reagire a una vernice al piombo con la stessa istintiva percezione di pericolo che da millenni proviamo alla vista di un predatore.




Goleman si mostra ottimista al riguardo perché la crescente necessità da parte dei consumatori di sapere cosa si nasconde dietro le belle confezioni, inducono le aziende a diventare sempre più rispettose dell’ambiente.

Daniel Goleman, il massimo esperto delle varietà di intelligenza che ci consentono di migliorare la nostra vita, introduce con questo libro un concetto rivoluzionario: la cura per l’ambiente non è un movimento o un’ideologia, è il nostro prossimo gradino evolutivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.