Cerca nel blog

Rompicapo delle 8 regine

Scacchiera 8 regine
Ecco un altro rompicapo da fare con gli amici questo è un problema di tipo matematico ispirato al gioco degli scacchi uscito per la prima volta nel 1848 su una rivista tedesca dedicata agli scacchi.

Le combinazioni possibili sono 92 ma è già difficile riuscirne a trovare una.

Come si gioca? Innanzitutto dovete procurarvi una scacchiera e otto regine – vanno bene anche otto pedoni perché è molto probabile che otto regine in casa non le abbiate.:)

Lo scopo del gioco è quello di disporre 8 regine sulla scacchiera senza che nessuna minacci l’altra; ovvero ogni regina deve avere le colonne e le diagonali libere. Prima di guardare come si fa spremete un po' il cervello vedrete che almeno una delle combinazioni la trovate.




8 commenti:

  1. è difficilissimo....riesco a metterne 9....

    RispondiElimina
  2. io ho trovato la soluzione A6-B4-C1-D5-E8-F2-G7-H3 (sembra un indirizzo mac :lol:)
    in realtà le soluzioni sarebbero quattro, dato che è possibile anche ruotando la scacchiera di 90°-180°-270°..è facile, ci ho messo dieci minuti un quarto d'ora..

    RispondiElimina
  3. Più facile di quanto pensassi.
    In 10-15 secondi ci sn riuscito.

    RispondiElimina
  4. Lo ho trovato semplicissimo,una volta presa la scacchiera e le regine mi ci sono voluti pochissimi secondi per trovare la solizione (circa 200)
    P.S. Lo ho fatto adesso,alle 00:18

    RispondiElimina
  5. io no ho una scacchiera e non so nemmeno giocare a scacchi, ci sono possibilità che riesca a risolvere questo rompicapo? leggo che moltissimi dicono che è facile e non è affatto un rompicapo, a vederlo cosi a me non sembra cosi facile, ma forse hanno ragione gli altri utenti, le soluzioni sono 92 ed in fondo io non so nulla di scacchi :-( mi piacerebbe imparare a giocarci

    RispondiElimina
  6. e se le righe e colonne diventano "n", quanto tempo impiegate a ricollocare le n regine?
    L'importante non è trovare la soluzione ma un algoritmo che calcoli le posizioni, in un tempo ragionevole. Ad oggi in un scacchiera 1000x1000, prima che un calcolatore trova la soluzione ci potrebbe mettere molto molto tempo.

    RispondiElimina
  7. usare la mossa del cavallo.....unica mossa che la Regina non sa fare

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.