Rompicapo delle 8 regine

Scacchiera 8 regine
Ecco un altro rompicapo da fare con gli amici questo è un problema di tipo matematico ispirato al gioco degli scacchi uscito per la prima volta nel 1848 su una rivista tedesca dedicata agli scacchi.

Le combinazioni possibili sono 92 ma è già difficile riuscirne a trovare una.

Come si gioca? Innanzitutto dovete procurarvi una scacchiera e otto regine – vanno bene anche otto pedoni perché è molto probabile che otto regine in casa non le abbiate.:)

Lo scopo del gioco è quello di disporre 8 regine sulla scacchiera senza che nessuna minacci l’altra; ovvero ogni regina deve avere le colonne e le diagonali libere. Prima di guardare come si fa spremete un po' il cervello vedrete che almeno una delle combinazioni la trovate.




6 commenti:

  1. è difficilissimo....riesco a metterne 9....

    RispondiElimina
  2. io ho trovato la soluzione A6-B4-C1-D5-E8-F2-G7-H3 (sembra un indirizzo mac :lol:)
    in realtà le soluzioni sarebbero quattro, dato che è possibile anche ruotando la scacchiera di 90°-180°-270°..è facile, ci ho messo dieci minuti un quarto d'ora..

    RispondiElimina
  3. Più facile di quanto pensassi.
    In 10-15 secondi ci sn riuscito.

    RispondiElimina
  4. È abbastanza facile

    RispondiElimina
  5. Lo ho trovato semplicissimo,una volta presa la scacchiera e le regine mi ci sono voluti pochissimi secondi per trovare la solizione (circa 200)
    P.S. Lo ho fatto adesso,alle 00:18

    RispondiElimina
  6. io no ho una scacchiera e non so nemmeno giocare a scacchi, ci sono possibilità che riesca a risolvere questo rompicapo? leggo che moltissimi dicono che è facile e non è affatto un rompicapo, a vederlo cosi a me non sembra cosi facile, ma forse hanno ragione gli altri utenti, le soluzioni sono 92 ed in fondo io non so nulla di scacchi :-( mi piacerebbe imparare a giocarci

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.