Cerca nel blog

La lettura anagrammata. Meccanismi della mente

Dei ricercatori del dipartimento Cognition and Brain Sciences Unit dell’università di Cambridge hanno scoperto anni fa che nel cervello delle persone - più del campione 50% esaminato - esiste una specie di correttore automatico di parole "anagrammate" - (Che cosa è un anagramma?) - in grado di rimettere a posto le lettere all’interno di una parola; l’importante è che la prima e l’ultima lettera siano nella posizione giusta.

L’esempio originale in lingua inglese.

Aoccdrnig to a rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it dseno’t mtaetr in waht oerdr the ltteres in a wrod are, the olny iproamtnt tihng is taht the frsit and lsat ltteer be in the rghit pclae. The rset can be a taotl mses and you can sitll raed it whotuit a pboerlm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.


La traduzione in italiano. dimostra che la scoperta ha carattere trasversale e non è influenzata dalla lingua che si sta utilizzando…


Da uno stdiuo dlela Camrbidge Urnievristy, l’oridne dllee letetre in una paorla non ha ipmotranza, la sloa csoa impoanrtte é che la pimra e l’ulmtia sinao nllea pozisione corttreta. Tttue le alrte letetre pososno esesre totamletne diosrdiante e tu sarai sepmre in grdao di legegre sezna prolbemi. Quetso é dovtuo al ftato che il cevrello umnao non lgege ongi letetra ma la paorla glolabmnete.

Se volete ingannare questo meccanismo mentale inconscio basta che utilizziate un vecchio trucco dei correttori di bozze e leggiate le parole al contrario, vedrete che i refusi vi saranno subito evidenti.





3 commenti:

  1. la mente gioca strani scherzi!!! ^^

    A.

    RispondiElimina
  2. è fantastico vedere come il nostro cervello non si fa ingannare da un differente ordine delle lettere, ma riesca a leggere la parola nel suo insieme! son riuscita a leggere il testo a modo anche in inglese nonostante le parole fossero anagrammi senza senso;vedendo cio mi viene da pensare a chissà quante e belle capacità dispone la nostra mente, capacità di cui nemmeno noi siamo al corrente

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.