Cerca nel blog

5 Indovinelli facili

Vi propongo la prima serie di 5 indovinelli facili nella quale potrete mettere alla prova le vostre capacità  di logica, pensiero laterale, matematiche anche in un certo senso di cultura.
Indovinelli facili


1. Quale monte era il più alto prima della scoperta dell’Everest?

2. Il capitano Rossi e alcuni soldati si stavano raccontando vecchie storie di guerra. Marco Battaglia iniziò a raccontare come suo nonno durante la Prima Guerra Mondiale condusse alla vittoria il suo battaglione, contro una divisione austriaca raggirando le trincee nemiche e riuscendo a conquistare una fetta importante di territorio nemico. Alla fine della guerra gli furono conferite una medaglia e un spada con inciso "Al valoroso capitano Battaglia Achille per essersi distinto per coraggio e attitudine al comando - I Guerra Mondiale gli uomini del Battaglione 5".

Il capitano Rossi disse:"O Battaglia non credo a una sola parola di quanto hai detto!". Cosa c’è di sbagliato nel racconto?

3.Quante volte posso sottrarre 5 da 25?

4. Un pastore ha 17 pecore tutte tranne 9 muoiono. Quante pecore gli rimangono?

5. Simona Ricci (nome inventato) è nata il 27 di agosto; ma il suo compleanno lo festeggia d’inverno perché?





Soluzioni degli indovinelli
  1. Sempre l'Everest.
  2. La Prima Guerra Mondiale fu precedentemente chiamata la Grande Guerra ed è stata rinominata così allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
  3. Una sola volta, poi si sottrae 5 da 20, 15, 10 e 5.
  4. Nove, ovviamente.
  5. Perché vive in Australia.

4 commenti:

  1. scusate ma sono alla presa con l'indovinello dell'uomo che entra al ristorante ordina del pesce spade lo assaggia e poi si suicida...sono arrivata a capire che il pesce spada che gli dava da mangiare la moglie erano in realtà i figli, ma nn ho capito come riesce ad intuirlo solo assaggiandolo al ristorante...help!!

    RispondiElimina
  2. questi indovinelli sono facili assai!x il monte everest intendi qual'era la montagna ritenuta piu alta o proprio quel'era? la montagna ritenuta piu alta non lo so qual era ma se intendi lo stesso qual era il monte piu alto era l everest solo che no si sapeva ancora!!! nel 2 non quadra il nome se si chiama marco perche gli danno una medaglia con su scritto al valoroso achille??? nel 3 si puo sottrarre una volta sola,25-5= 20 poi 20-5.....ma non è piu 25 4) se muoiono tutte rimangono 0 pecore 5) simona ricci vive sotto l'equatore per cui il 27 agosto da noi è estate ma dall'altra parte del mondo a sud dell'equatore è inverno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Anche se non era stato ancora scoperto l'Everest era comunque il più alto
      2) Questa mi ha messo in crisi, ma credo la soluzione stia in un errore che riguarda proprio la storia effettiva: dopo la guerra c'era crisi quindi non penso abbiano avuto la briga di preparare medaglia e spada incise..
      3) Una sola volta 25-5=20 poi non si ha più 25..
      4) Ne muoiono "tutte tranne 9", quindi ne restano proprio 9
      5) risposta stupida: perchè son tutti in vacanza e non andrebbe nessuno alla sua festa di compleanno XD
      risposta seria: perchè abita nell'emisfero australe dove l'inverno va da dicembre a marzo

      Elimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.