Cerca nel blog

Il cane allo specchio (Il riflesso di sé)

Mi sono imbattuto in una parabola scritta da Bruno Ferrero, che mostra come l'immagine interna di sé viene riflessa nel mondo in cui viviamo e come può condizionare in modo negativo o positivo la nostra vita.

La storia narra di un transfert ed è piena di risvolti psicologici...


Il cane allo specchio
Vagabondando qua e là, un grosso cane finì in una stanza in cui le pareti erano dei grandi specchi. Così si vide improvvisamente circondato da cani. Si infuriò, cominciò a digrignare i denti e a ringhiare.
Tutti i cani delle pareti, naturalmente fecero altrettanto, scoprendo le loro minacciose zanne. Il cane cominciò a girare vorticosamente su se stesso per difendersi contro gli attaccanti, poi latrando rabbiosamente si scagliò contro uno dei suoi presunti assalitori.
Finì a terra tramortito e sanguinante per il tremendo urto contro lo specchio…
Avesse scodinzolato in modo amichevole una sola volta, tutti i cani degli specchi l’avrebbero ricambiato. E sarebbe stato un incontro festoso.

In psicologia il transfert è un meccanismo inconscio che tende a spostare schemi di pensiero di situazioni significative vissute in passato e traslarle in situazioni attuali. Il cane quando vide tutti quei cani adottò automaticamente un atteggiamento ostile perché in passato era stato coinvolto in una situazione di conflitto.

E solo la consapevolezza di questo gli avrebbe evitato di combattere contro i fantasmi presenti nella sua mente ed evitare di farsi del male. Questa parabola spiega come un pregiudizio o un preconcetto definiscono il mondo che ci circonda. Noi vediamo, ciò che crediamo.

Il Buddha
Tutto ciò che siamo è un riflesso di quello che abbiamo pensato.
La mente è tutto.
Quello che pensiamo diventiamo.
Esiste un'altra variante attribuita a Buddha...

I due cani e lo specchio
Si racconta la storia di due cani, che, in momenti diversi, entrarono nella stessa stanza. Uno ne uscì scodinzolando, l’altro ne uscì ringhiando. Una donna li vide e, incuriosita, entrò nella stanza per scoprire cosa rendesse uno felice e l’altro così infuriato.
Con grande sorpresa scoprì che la stanza era piena di specchi. Il cane felice aveva trovato cento cani felici che lo guardavano, mentre il cane arrabbiato aveva visto solo cani arrabbiati che gli abbaiavano contro.





Link Utili

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.