Cerca nel blog

Sam Loyd - il rompicapo della scimmia

Vi propongo un vecchissimo rompicapo, vecchissimo nel vero senso della parola in quanto risale a più di cento anni fa, creato da Sam Loyd celebre enigmista e giocatore di scacchi del XIX secolo, noto anche per aver inventato il gioco del 15. Il problema non è di difficile soluzione magari può essere un simpatico gioco da proporre ai più piccoli.

The Monkey's Puzzle
Un musico ambulante di nome Seignor dopo essersi esibito con la sua fisarmonica sotto un palazzo insieme alla sua scimmietta Jocko deve riscuotere le offerte delle persone affacciate alla finestra che hanno assistito allo spettacolo, per fare questo ha deciso di far arrampicare Jocko sulla facciata del palazzo per raccogliere le offerte.

Sapreste indicare il percorso più breve, indicando la sequenza numerica, che deve fare Jocko per raccogliere tutte le offerte per poi tornare sulla spalla del suo padrone? (Potete aiutarvi con l'immagine originale qui sotto con la numerazione delle finestre)




Altri rompicapo


Chris

4 commenti:

  1. ... puo' iniziare da una qualsiasi finestra del piano terra?

    RispondiElimina
  2. l'unità di misura del percorso credo sia la distanza tra le varie finestre ... quindi il percorso più breve dovrebbe essere quello che minimizza gli attraversamenti tra la seconda fila e quella al primo piano ... quindi 11 . 12 . 8 . 4 . 3 . 7 . 6 . 2 . 1 . 5 . 9 . 10

    RispondiElimina
  3. Sì, io sarei partito dal 10 e non dall'11 :)

    RispondiElimina
  4. Penso si possa fare anche 10-6-7-11-12-8-4-3-2-1-5-9. Giusto?

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.