Cerca nel blog

I giorni della Merla - la leggenda

Il 29, 30 e 31 gennaio vengono da tempo immemorabile considerati come i giorni più freddi dell'inverno il periodo nel quale tutti gli esseri viventi si rifugiano nelle proprie tane per ripararsi dal rigore di questi giorni.

Ma perché gennaio ha 31 giorni e i merli sono neri?

La leggenda narra che tanto tempo fa, quando ancora gennaio aveva 28 giorni una merla di colore bianco stufa di svolazzare nell'aria gelida, decise di far scorte di cibo sufficienti per trascorrere i freddi giorni di gennaio nel suo caldo nido.

Alla fine del ventottesimo giorno la merla uscì fuori fischiettando allegramente e sbeffeggiando gennaio, pensando di essersi presa gioco di lui. Gennaio irritato dall'astuzia della merla, col suo fare capriccioso e prepotente rubò 3 giorni a febbraio e scatenò la sua algida vendetta. Vento, neve e gelo.

La merla e i suoi pulcini presi alla sprovvista dall'improvvisa impennata di freddo si rifugiarono in un comignolo fumante di una casetta lì vicino. E ci trascorsero tre giorni dopodiché all'apparire del primo pallido sole di febbraio la merla e sui pulcini uscirono all'aria aperta completamente anneriti dalla fuliggine del camino...

Dal quel giorno gli ultimi tre giorni di gennaio si chiamarono "i giorni della merla"




Vi lascio con un capolavoro di Vivaldi "l'Inverno"



Altri Racconti

Chris.
Un esemplare molto raro di merlo bianco (fonte Wikipedia)

2 commenti:

  1. io che odio il freddo sono affezionato a questi giorni... forse perché sono un po' merlo... o forse perché ci sono nato... :D

    RispondiElimina
  2. Eheheh, buon compleanno allora :) stasera fa mooolto freddo!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.