Cerca nel blog

Cavalieri e Furfanti - indovinello di logica

Cavalieri e furfanti sono una serie di indovinelli di logica ambientati su un'isola di fantasia inventati da Raymond Smullyan dove i cavalieri dicono sempre la verità mentre i furfanti mentono sempre.

Gran parte degli indovinelli possono essere risolti facendo ricorso all'algebra booleana e alle tavole della verità un po' come abbiamo fatto per l'indovinello più difficile del mondo.

Oggi vedremo quello che probabilmente è l'enigma più conosciuto della serie "cavalieri e furfanti" grazie anche alla variante l'indovinello delle due porte apparso nel film fantasy Labyrinth con David Bowie.



Due guardiani sono davanti a un bivio. Si sa che uno dei due è un cavaliere e quindi dice sempre e solo la verità mentre l'altro è un furfante e quindi dice sempre e solo il falso. Una delle strade porta a Daqualcheparte mentre l'altra conduce a Nessunluogo.

  • Potendo porre una sola domanda che ammetta come risposta un sì o un no, siete in grado di capire con ragionevole certezza quale è la strada che conduce a Daqualcheparte e determinare chi è il cavaliere e chi è il furfante? 

Altri indovinelli di Raymond Smullyan


Chris.

6 commenti:

  1. Se tu fossi l'altro e ti chiedessi di indicarmi la porta del nessunluogo, quale mi indicheresti?

    RispondiElimina
  2. Ma la risposta non doveva essere solo un SI o un NO ... ??? facendo quella domanda non avremmo rispettato questo passaggio e quindi io penso che la domanda giusta da fare si: Siete entrambi Furfanti?? (o anche: Siete entrambi Cavalieri??) a questa domanda il Furfante risponderà sicuramente SI invece se la poniamo al cavaliere questo risponderà NO ... non so se mi sono spiegato, ma mi scuso in anticipo per la confusione del ragionamento

    RispondiElimina
  3. La domanda dovrebbe essere: Se chiedessi all'altro guardiano se questa porta porta (scusate il gioco di parole) a Daqualcheparte cosa risponderebbe, ma ha un problema. Infatti se la guardia rispondesse sì sappiamo che la porta è quella per nessunluogo, ma non siamo in grado di determinare chi dei due è il cavaliere e chi il furfante

    RispondiElimina
  4. Io chiederei al guardiano di sinistra : "Se e solo se, tu fossi il furfante e io ti chiedessi: il guardiano della porta a destra risponderebbe SI alla domanda la tua porta va a Nessunluogo, tu risponderesti SI alla domanda"?

    RispondiElimina
  5. È giusto che il furfante dica a sinistra Per nessun luogo e il Cavaliere dica a destra per nessun luogo?

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.