Cerca nel blog

Internet fa male alla memoria?

MemoriaE' proprio così, lo dice uno studio pubblicato su Science Magazine; ormai abbiamo qualsiasi informazione a portata di click perché sforzarsi a ricordare? Smartphone, tablet, netbook ormai siamo in grado di portarci le informazioni ovunque e la grande rete diventerà la nostra "memoria transattiva".

A differenza della memoria a breve e lungo termine la "memoria transattiva" si può definire come una forma di memoria esterna a cui facciamo affidamento per reperire informazioni attendibili, solitamente altre persone che consideriamo più esperte di noi nel campo richiesto ad esempio nelle coppie di lunga data il partner diventa una sorta di banca dati di supporto.

Betsy Sparrow - non credo sia parente di Jack :) - della Columbia University ha creato un test per dimostrare la teoria per la quale l'utilizzo eccessivo delle tecnologia sta uccidendo la nostra memoria. Nonostante che i partecipanti preferissero ricercare le informazioni su internet anziché spremersi le meningi secondo la Sparrow: " Non credo che Google finirà per renderci stupidi, stiamo solo cambiando il modo di ricordare le cose”.




Nella prima parte della ricerca il team di ricercatori ha cercato di capire se nei soggetti del campione si potesse innescare uno schema di pensiero simile a quello del computer per ottenere questo risultato hanno modificato il "test di Stroop" cercando di ottenere delle risposte del tipo Vero/Falso.

Dopodiché un secondo test chiedeva semplicemente ad un primo gruppo di organizzare dati in cartelle tematiche e all'altra metà è stato anche detto che le informazioni sarebbero state successivamente cancellate.

Entrambi i gruppi hanno mostrato la stessa capacità di ricordare le informazioni però i primi a cui non era stato detto che le informazioni sarebbero state cancellate erano più bravi a ricordare il percorso per accedere alle informazioni.

Questo significa che se sappiamo dove trovare le informazioni non le incameriamo ma semplicemente ricordiamo la fonte insomma le teniamo in una memoria esterna organizzando i dati i maniera più accessibile.

Se vedete che state perdendo colpi potete seguire questi pratici consigli per migliorare la memoria :)

1 commento:

  1. Perchè sforzarsi a ricordare se è tutto a portata di click!? ;-)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.