Cerca nel blog

Brain Training: giochi per allenare l’intelligenza

Brain Training
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero è proprio boom dei giochi per migliorarsi, lo scopo di brain training e quello di allenare l’intelligenza o almeno parte di essa. Ryuta Kawashima ricercatore Giapponese nel 2004 ha pubblicato un libro dal titolo “Train Your Brain: 60 Days to a Better Brain”.

Il libro ha suscitato tanto interesse da diventare videogioco ed essere portato su Nintendo DS  console portatile della Nintendo dove ha riscosso notevole successo negli ultimi anni. Il gioco è uscito nel 2006 e ha avuto un seguito more brain training i fortunati possessori di un Nintendo DS non avranno problemi a trovarne una copia.

Brain Training: quanti anni ha il tuo cervello?, offre una serie di esercizi mentali – davvero molto divertenti - con valutazione finale della prova, inoltre c’è la possibilità di fare un test sull’età del cervello.

Secondo Kawashima gli esercizi eseguiti con una certa costanza dovrebbero stimolare la corteccia prefrontale e portare benefici alla memoria, alla rapidità di calcolo e alla concentrazione.




Un recente studio della BBC di cui ho parlato nel post "i giochi per allenare il cervello brain training, una bufala?"sembra non portino i benefici dichiarati. Personalmente, giocandoci ho avuto un aumento della concentrazione però questo potrebbe essere semplice suggestione.

Tra i giochi abbiamo; il test di Stroop che consiste nel pronunciare il nome di un colore scritto in un colore diverso ad esempio BLU; il calcolo 20 e 100 che consistono nell’eseguire semplici operazioni più rapidamente possibile; lettura veloce che consiste nel leggere delle pagine il più velocemente possibile;   memoria lampo, contagente e calcola tempo per migliorare la memoria fluida, dove nel primo si dovrà dovrà riportare in ordine crescente una sequenza numerica visualizzata precedentemente, nel secondo si dovrà indovinare il numero di omini che entrano ed escono da una casa, nel terzo invece si dovrà indovinare il lasso di tempo trascorso tra un’ora e l’altra; nell’ultimo gioco il conta sillabe si dovrà contare il numero di sillabe contenute in una frase solitamente un proverbio o un modo di dire, con questo gioco potremo mettere alla prova lo nostra intelligenza linguistica.

E in fine - anche se non c’entra molto con gli altri esercizi - c’è il gioco del Sudoku famoso gioco di logica nel quale si deve risolvere una griglia numerica 9x9 suddivisa in altrettante sotto-griglie 9x9 inserendo un solo numero dall’1 al 9 per ogni sotto-griglia, per ogni riga e per ogni colonna.

Molte altre sfide le troveremo in more brain training, non so se davvero questi giochi aiutino a diventare più intelligenti ma di certo sono molto divertenti.

1 commento:

  1. se questi giochi cosiddetti brain training funzionano davvero migliorando il cervello e le proprie potenzialità è una bella domanda!bisognerebbe sperimentarlo su persone non particolarmente dotate e vedere se dopo qualche mese sono migliorate e in cosa; è molto probabile che migliorino la propria memoria o le proprie esperienze, quello si, però la materia grigia non lo so se aumenta davvero o no, nel dubbio una persona ci gioca perche ci si diverte, poi se migliorano le sue potenzialità bene, sennò si è divertita e non è poco. Visto che dici di averci giocato, a quale gioco hai giocato e quale consiglieresti?

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.