Cerca nel blog

13 personalità tossiche da evitare!

Per Natale mi è stato regalato un bellissimo libro "E' facile liberarsi dei rompiballe se sai come farlo " dell'argentino Bernardo Stamateas, coach, psicologo, terapeuta, teologo, sessuologo che gira il mondo per insegnare alle persone a dire no.

Lo scrittore ha classificato ben 13 tipologie di personalità tossiche per la nostra vista e offre soluzioni efficaci per riconoscere ed eliminare i rompiscatole: quelle persone che incontriamo ogni giorno e ci influenzano negativamente...

Di seguito la spiegazione dei 13 profili che possiamo utilizzare per identificare le persone intorno a noi, ovviamente questa è una sintesi vi consiglio di acquistare il libro "E' facile liberarsi dei rompiballe se sai come farlo" nel quale vengono ben spiegati i modi per difendersi da queste persone.

Il colpevolizzatore
Questo tipo di persona ci trasmette subdolamente i sensi di colpa, buttandoci addosso la responsabilità di tutto ciò che è negativo impedendoci di vivere serenamente e di superare momenti difficili della vita.

L'invidioso
Molte persone pensano che l'invidia sia una caratteristica tipicamente femminile, in realtà, è equamente distribuita in entrambi i sessi. La persona invidiosa desidera quello che hai tu o che tu lo perda, e tende a esternare la sua insoddisfazione lamentandosi in continuazione.

Il denigratore
Un antico detto dice "Chi sa leccare sa anche mordere". Per tenere sotto controllo la nostra autostima, il denigratore mette in atto questa strategia e ci riempirà di complimenti per poi colpirci quando un nostro scivolone lo farà passare davanti a tutti come persona migliore di noi.

L'aggressore verbale
E' un tipo di persona che attraverso un atteggiamento intimidatorio, offensivo, sarcastico e imprevedibile cerca di intaccare la nostra autostima facendo leva sulle nostre insicurezze per renderci degli agnellini paurosi e manipolabili.

L'ipocrita
Ognuno di noi chi più chi meno usa delle maschere per proteggersi dalle insidie del mondo. Il falso si è specializzato nel presentare agli altri una maschera della persona quasi perfetta e per nulla aderente alla realtà, traendoci in inganno e coinvolgendoci in situazioni spesso poco piacevoli.

Psyco o Psicopatico :)
E' quel tipo di persona pronta a tutto e che difficilmente prova rimorso per i danni procurati. Per raggiungere il proprio scopo sono pronti a mentire, rubare e a recitare anche la parte della vittima si offendono per poco e gli piace provare emozioni forti. Attenzione non stiamo parlando di criminali incalliti ma di persone comuni e quindi difficili da identificare al volo.

Il mediocre
E' un personaggio molto comune che segue il gregge, la massa, i branco non ha particolari ambizioni se non quella di fare da zavorra e trascinarci anche noi nella mediocrità in modo da sentirsi meno vittima della vita. Attenzione queste persone sono contagiose!




Il pettegolo
Questo tipo di persona non bada alla veridicità dei fatti il suo unico scopo è quello di sparlare e condividere le informazioni con altri senza preoccuparsi dei danni che questo può provocare ad altre persone. Teniamo sempre presente che un' informazione falsa ripetuta più volte diventa vera. Sta a noi non dare credito e queste persone e non raccontargli i fatti nostri.

L'autoritario
Solitamente questo tipo di comportamento viene utilizzato da quelle persone che ricoprono delle posizioni nelle quali e possibile trarre vantaggio per far sì che la propria volontà venga accettata senza nessuna opposizione.

Il nevrotico
E' una persona frenetica che non sta ferma un attimo, ansioso e pauroso, cerca di essere sempre al centro dell'attenzione che ci distrae dai nostri compiti e dalla nostra vita in cambio delle attenzioni tenderanno a riversarvi addosso la colpa di tutto nei modi più vigliacchi possibili.

Il manipolatore
Geniale. Molto abile, spesso per doti naturali, di carpire i segreti e i punti deboli della personalità, di capire come la pensiamo per poi utilizzare queste conoscenze per manipolarci e usarci come più gli fa comodo.

L'orgoglioso
Di per sé l'orgoglioso non è da considerare una persona tossica finché l'orgoglio non diventa un fatto di vita o di morte, avere a che fare con una persona che vuole sempre ragione anche quando ha torto può in alcuni casi rilevarsi guastarci la giornata mentre altre volte può essere veramente pericoloso :)

Il lamentoso
Non gli va mai bene niente, è la tipica persona per fa quale fa sempre troppo caldo o troppo freddo, e il bicchiere e sempre mezzo vuoto, rovinandoci serate e momenti piacevoli per cose da poco, sminuedo qualsiasi cosa che non sia perfetta, dal suo punto di vista naturalmente. Purtroppo questo tipo di personalità come il mediocre è contagiosa.

Altri recensioni di libri che ti potrebbero interessare:


3 commenti:

  1. Azz... avrei potuto scriverlo io, perché li ho collezionati tutti e in tutte le varianti, quei maledetti stro***! :-))))

    Però non l'ho scritto perché ero troppo impegnato a pubblicare (e qui, mi dispiace per te, spammeggio :D) Quattro soli a motore, il più bel romanzo italiano degli ultimi 30 anni...

    RispondiElimina
  2. io li tengo a bada tutti , eccetto i lamentosi....non c' è soluzione:sono troppi :)

    RispondiElimina
  3. Sei già fortunata a me capitano o psyco o depressivi compulsivi :)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.