Cerca nel blog

Nikola Tesla, l'uomo che creò il XX secolo

Oggi vi parlo di un genio assoluto, caduto nel dimenticatoio per molti decenni ma che a differenza di altri idolatrati personaggi ha lasciato un segno indelebile e concreto; Nikola Tesla registrò una serie di brevetti di base, fondamentali per le tecnologie che utilizziamo ogni giorno.

Di sicuro fu un personaggio eccentrico, rifiutò per ben due volte il Premio Nobel per la fisica, sosteneva di ricevere segnali da Marte e di poter costruire un raggio della morte, fu un detrattore della Teoria della Relatività di Albert Einstein, e aveva una singolare ossessione per i piccioni feriti e per il tre e i suoi multipli ma di certo senza le sue visioni la nostra vita sarebbe profondamente diversa e molte delle cose che appartengono alla nostra quotidianità non esisterebbero. (No neppure l'iPad)

Nikola Tesla nacque nel 1856 da genitori serbi vicino Gospić, nella regione croata della Lika durante un temporale tra un fulmine e l'altro. Da giovane era spesso malato e aveva delle continue allucinazioni che si manifestavano come lampi accecanti dalle quali scaturivano delle idee che appuntava regolarmente sul suo inseparabile diario.

Studiò ingegneria elettrica all'università di Graz e poi fisica avanzata e matematica all'università di Praga dopodiché nel 1881 andò a lavorare per una compagnia telegrafica di Budapest dove costruì quello che molti considerano il primo altoparlante/amplificatore della storia.

Il suo ingegno non passò inosservato tant'è che nel 1882 fu chiamato a Parigi per lavorare nella Continental Edison Company dove ideò il primo motore asincrono, un motore elettrico a corrente alternata il cui principio di funzionamento è ancora alla base dei motori elettrici costruiti oggi.




Due anni più tardi il suo superiore Charles Batchelor scrisse una lettera a Thomas Edison nella quale affermava:"Conosco due grandi uomini, uno siete voi, l'altro è questo giovane". Edison con molto scetticismo assunse Tesla nell'azienda madre la Edison Machine Works e inizialmente gli diede dei compiti di ripiego, ma ben presto capì che Tesla poteva dare di più e per sfida probabilmente sicuro di un suo fallimento gli propose di riprogettare e rendere più efficiente il generatore a corrente continua dell'azienda in cambio di 50.000 dollari l'equivalente del capitale sociale della Edison Machine Works, circa 700.000 Euro.

Dopo un anno di lavoro Tesla completò il progetto ma Edison nonostante che la riprogettazione del motore e del generatore avesse portato alla Edison Machine Works molti brevetti e di conseguenza molti soldi nelle casse della società si rifiutò di pagare la cifra pattuita sostenendo che Tesla non avesse senso dell'umorismo.

Questo episodio causò la rottura tra Edison e Tesla, ma era soltanto l'inizio del conflitto tra i due. Dopo un anno passato a scavare fossi per una compagnia controllata per ironia della sorte dalla Edison Works Machine, Tesla fondò una sua compagnia la Tesla Electric Light & Manufacturing ma i soci non erano d'accordo e non capirono i progetti futuri del serbo e gli tolsero il controllo della società, trovandosi di nuovo a lavorare come operaio generico per sbarcare il lunario.

Nel 1887 costruì il primo motore a corrente alternata senza attrito e iniziò ad interessarsi ad un fenomeno fisico che in seguito avrebbero chiamato Raggi X. L'anno successivo costruì la prima Bobina di Tesla e andò a lavorare a Pittsburgh per la Westinghouse Electric & Manufacturing Company dove George Westinghouse a differenza di Edison si mostrò molto interessato alla corrente alternata.

Qualche anno più tardi nel 1891 gli fu conferita la cittadinanza americana e fu l'anno in cui nel suo laboratorio di New York dimostrò le potenzialità della trasmissione elettrica senza fili, riuscendo ad accendere dei tubi a vuoto contenenti gas senza l'utilizzo di cavi grazie al fenomeno dell'induzione elettromagnetica. Gli anni successivi furono molto prolifici e Tesla produsse molti brevetti tra cui: il brevetto di base della radio, il primo radiocomando che presentò all'esercito degli Stati Uniti, la candela elettrica per i motori a benzina e scoprì i raggi cosmici.

Nel 1893 ci fu l'epilogo della guerra delle correnti nella quale le due società concorrenti la General Electric (fondata dalla fusione della Edison Machine Works e Thomas-Houston Company) e la Westinghouse Electric le quali avevano posizioni diverse sull'utilizzo della corrente continua e alternata non si risparmiarono colpi bassi tant'è che Edison costruì una sedie elettrica a corrente alternata sulla quale folgorò gatti e cani per dimostrarne il pericolo.

Durante il World Columbian Exposition di Chicago, Tesla e la Westinghouse Electric mostrarono la potenzialità dell'energia elettrica alternata illuminando l'intero padiglione con lampade fluorescenti antenate dei neon molto più economiche e facili da fabbricare delle lampadine ad incandescenza inventate da Edison.

In seguitò portò avanti gli esperimenti sulla corrente ad alta frequenza, il telegrafo senza fili, trasmissione di potenza senza fili, il radar, l'aeromobile a decollo verticale e tutta una serie di ricerche sulla teoria dei campi e la fisica del plasma. Non ebbe mai un rapporto fortunato con la fama, il denaro e Edison circostanze che lo portarono più volte alla bancarotta e a rifiutare il premio Nobel. Morì tra il 5 e l'8 gennaio nel 1941, solo nella sua stanza d'albergo del New Yorker Hotel una fine davvero immeritata per il genio che inventò il ventesimo secolo. Vi sconsiglio di vedere il filmato qui sotto :)



Fonte parziale: wikipedia

Libri su Tesla
Altri personaggi e storie
Chris.

2 commenti:

  1. Già è un vero peccato che il suo genio non sia stato capito fino in fondo.

    RispondiElimina
  2. Mi piace quello che ho visto sul video di Tesla. L'umanità deve veramente tanto a quest'uomo. Il paradosso è che lui sia morto in povertà ed in solitudine.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.