Cerca nel blog

Lo Shu e la tartaruga che dà i numeri

Il primo quadrato magico risale a più di 4000 anni fa durante la dinastia Shang. Leggenda narra che a quell'epoca le forti piogge che cadevano ai monti provocavano continue esondazioni dei fiumi più a valle, distruggendo case e raccolti.

Per cercare di placare l'ira del fiume Lo, un affluente del fiume Giallo, i contadini e la popolazione che vivevano lì vicino, decisero di fare sacrifici in onore del Dio del fiume. Però il fiume continuava imperterrito a straripare e distruggere...


La popolazione disperata continuò a fare offerte sempre più consistenti senza ottenere alcun beneficio, finché un bambino notò che ogni volta che veniva offerto qualcosa al Dio del fiume, una tartaruga con un strano disegno sul guscio si avvicinava alle offerte senza interessarsene troppo, come segno inconfutabile che il Dio del fiume stava rifiutando i doni a lui offerti.

Così fu incaricato un pescatore di catturare la tartaruga con la sua rete...




ore portò la tartaruga ai saggi del villaggio, notarono che sul guscio non c'erano dei semplici segni ma vi erano dei numeri collocati su tre righe e tre colonne in modo che la somma dei numeri su ogni riga, ogni colonna e ogni diagonale dava sempre come risultato 15.
I saggi capirono che il "numero magico" 15 indicava il numero dei doni da fare al Dio del fiume e fu così che chiamarono questo quadrato magico di ordine 3 "Lo Shu".


Altri quadrati magici:
Chris.

2 commenti:

  1. ...la tartaruga simbolo di saggezza,,, ^^^

    RispondiElimina
  2. E' per questa storia che quando uno da di matto si usa dire che "da i numeri" (come il Dio del fiume sul guscio della tartaruga)?

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.