Cerca nel blog

Quadrato magico di Durer

Albrecht Dürer (1471-1528) maggiore pittore tedesco nel Rinascimento fu anche un intellettuale di spicco, il suo pensiero, oltre la sua arte dominarono il panorama culturale mitteleuropeo dei primi decenni del Cinquecento.

Quadrato magico - Melancolia
Melencolia I

Melencolia I (o melacholia I)
Creata nel 1514 contiene molte simbologie esoteriche: l'opera - un'incisione a bulino - raffigura una torre a cui è appoggiata una scala con 7 pioli (nessuno sale o scende), una clessidra che scorre, una campana, una pietra pentagonale liscia, una bilancia con i piatti vuoti, un compasso, un cane sfinito, strumenti lasciati inoperosi a terra, un arcobaleno, un misterioso quadrato magico con 16 numeri - XVI è anche il numero della Torre (o Torre di Babele), la sedicesima carta dei Tarocchi che indica il crollo la caduta di un progetto troppo ambizioso illusorio non aderente alla realtà. La punizione divina all'orgoglio umano. E una donna alata pensierosa...

Nel Rinascimento si era soliti pensare che il genio creativo fosse malinconico e che gli studiosi pur brillanti fossero spesso incapaci di decidere perché ammalati di malinconia. I quadrati di quarto ordine per gli astrologi del Rinascimento erano collegati a Giove e combattevano la malinconia. Era forse la cura di questo male?

La tesi del Professor Panofsky in supersintesi
Secondo l'illustre storico dell'arte la parola Melencolia e I sono un chiaro riferimento al "de Occulta Philosofia" di Agrippa Nettesheim (alchimista, astrologo, esoterista e filosofo tedesco contemporaneo di Dürer) e di riconoscere sotto l'influenza di Furor Melancholicus di Saturno 3 tipi di geni:
  • i geni dell'immaginazione - artisti e creativi
  • i geni della ragione - uomini di scienza e politici
  • i geni nei quali predomina la forza della mente - teologi e profeti
Dato che l'ambiente alchemico era governato da Saturno, legato a sua volta al sentimento della melanconia, Dürer avrebbe raffigurato la "malinconia dell'artista", impossibilitata a estendere il proprio pensiero e agire oltre lo spazio fisico.

Quadrato magico
Dettaglio quadrato magico, in alto a destra
Il quadrato magico 4x4 di Dürer ha le seguenti particolarità:
  • la somma dei numeri di ogni riga, colonna e diagonale dà come risultato 34
  • la somma dei numeri dei quadrati 2x2 agli angoli e al centro dà sempre 34 
  • è un quadrato magico simmetrico perché ogni numero sommato al numero simmetricamente opposto rispetto al centro dà sempre 17
  • i numeri centrali dell'ultima riga formano l'anno in cui Dürer fece questa incisione

1 commento:

  1. A me il personaggio raffigurato non sembra una donna alata pensierosa, ma un angelo pensoso...

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.