Cerca nel blog

Cosa si nasconde dietro la burla del Pesce d'Aprile?

Pesce d'AprileOgni anno il primo giorno d'Aprile, usanza vuole che si attacchino pesci di carta sulla schiena dei malcapitati di turno. Ma quale è il significato del Pesce d'Aprile? Lo scopo è quello di mettere in imbarazzo la persona a cui si attacca il pesce prendendosene burla.

Esistono diverse ipotesi sulle origini del Pesce d'Aprile...

L'ipotesi più antica è antecedente al 154 a.c. quando i pescatori tornavano in porto a mani vuote dalle prime pesche di Aprile suscitando l'ilarità dei paesani.

Una leggenda vuole che lo scherzo derivi da una gara di pesca avvenuta nel 40 a.c. tra Cleopatra e Marco Antonio. Marco Antonio fece attaccare da un servo un pesce all'amo. E quando Cleopatra scoprì l'inganno fece attaccare all'amo un grosso pesce finto.


Un'altra ipotesi risale ad un rito pagano legato al rinnovamento della terra e della vita, quando secondo il calendario giuliano il primo giorno di Aprile coincideva col solstizio di Primavera ed era festeggiato con buffonerie e scherzi.

L'ultima e forse quella più accreditata, cade nel 1582 quando il Capodanno che si festeggiava ancora tra il 25 Marzo e il Primo Aprile, con la riforma gregoriana voluta da Gregorio XIII, venne spostato al primo Gennaio. Ma non tutte le persone si adeguarono al cambiamento e vennero soprannominati "sciocchi d'aprile".




"La Guerra dei Mondi": radiocronaca dello sbarco dei marziani
Probabilmente quello del regista Orson Welles - anche se a causa di problemi tecnici andò in onda il 30 Ottobre 1938 - è il pesce d'Aprile più famoso della storia. Lo scherzo riuscì perfettamente tant'è che migliaia di persone uscirono per strada prese dal panico e i centralini della polizia furono intasati da migliaia di chiamate che chiedevano loro informazioni - qualcuno affermò persino di averli visti!

La radio all'epoca era un medium visto come una fonte autorevole e dispensatrice di verità la quale si trasformò in una vera e propria beffa per i cittadini statunitensi. Orson Welles dimostrò al mondo quanto è facile condizionare e manipolare la mente delle masse disponendo di adeguati strumenti.

2 commenti:

  1. sarebbe interessante ascoltare lo scherzo originale :)

    RispondiElimina
  2. io ho 12 anni ed il primo aprile nn abbiamo fatto niente a scuola.

    che bellooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.